/ Attualità

Attualità | 18 aprile 2024, 14:56

Pra’, completato il primo restauro del coro ligneo settecentesco dell'Oratorio di Santa Maria Assunta

L’intervento finanziato grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo ha previsto un investimento di circa 284mila euro

Pra’, completato il primo restauro del coro ligneo settecentesco dell'Oratorio di Santa Maria Assunta

L'Oratorio di Santa Maria Assunta a Genova Pra' rivela il suo splendore restaurato dopo un imponente intervento finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. 

Il compimento dei lavori segna una tappa significativa per questo luogo di preghiera confraternale, che ha visto il recupero del suo coro ligneo settecentesco e il restauro delle parti interne, compresi gli stucchi e le opere d'arte. Nonostante le sfide, come il periodo di pandemia, la Confraternita ha perseverato, continuando le sue attività e contribuendo alla raccolta fondi per il completamento del restauro.

La Confraternita nel disagio del restauro (impalcature su tutto il perimetro dell’aula liturgica), in tempo di Covid, si è impegnata a proseguire le attività sociali, culturali e religiose. Ha contribuito inoltre con l’attività di raccolta fondi per recuperare le risorse mancanti al completamento del restauro, ricevendo contributi da Aziende, Enti, e molti piccoli Benefattori del territorio.

Durante le ultime fasi dei lavori, la Confraternita ha preso atto che le grandi tele del settecento sistemate alle pareti lunghe dell’oratorio necessitavano di un intervento di recupero anche allo scopo di valorizzare il restauro architettonico in fase di completamento. Nella primavera 2023 è stato avviato il restauro delle tele grazie all’ulteriore contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il 18 e 21 aprile 2024 sarà inaugurato l’oratorio restaurato, presentando ai Benefattori e alla popolazione l’opera finale pensata affinché l’incontro con l’arte e la storia diventi per ogni visitatore una preziosa occasione di crescita. Le iniziative e i programmi educativi dell’Oratorio saranno volti a potenziare l’inclusione e a garantire la più ampia accessibilità al pubblico.

Si tratta di un intervento straordinario di conservazione di un manufatto secolare che è sede della cultura e tradizioni della delegazione di Pra’. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium