Come sarà la Genova del futuro? A raccontarlo, questa volta in un video, è il plastico in legno in scala 1:5000 che rappresenta il volto della città con le nuove opere infrastrutturali previste entro il 2030.
Da Nervi a Voltri, per un totale di opera di sei metri di lunghezza per due di altezza, che mostra l’idea del volto della Superba che l’amministrazione ha portato e sta portando avanti: “La superficie verde è del 73%, la visuale comprende anche il mare” commenta il sindaco Marco Bucci a margine della presentazione della nuova edizione del Nervi Music Ballet, ma che ha deciso di raccontare nel dettaglio quanto mostrato visivamente dal plastico “non appena sarà dotato di cornice”.
Attualmente il manufatto si trova a Palazzo Tursi, dove troverà definitivamente la sua collocazione, nella sala Giunta Vecchia, una volta che sarà aperto e visitabile dal pubblico.
Il modello raffigurante la Genova del 2030 è stato presentato al Mipim 2024 (Marché International des Professionels de l'Immobilier), l'evento annuale che si è svolto a Cannes dal 12 al 15 marzo e al quale hanno partecipato i principali operatori internazionali nel settore immobiliare. Qui il sindaco Bucci ha illustrato, in inglese, la sua visione per far diventare Genova "una città sempre più internazionale e il porto più importante del Sud Europa", soffermandosi sui progetti che riguardano le infrastrutture, il porto, la riqualificazione urbana, gli impianti sportivi. "Stiamo trasformando la città che oggi rappresenta un'ottima opportunità per chi vuole investire", ha detto il sindaco che, dopo, si è detto soddisfatto dell'attenzione degli investitori: "Ho trovato ancora più interesse di quanto mi aspettassi, probabilmente perché hanno visto che abbiamo mantenuto gli impegni".