Nuova vita per il chiosco di via XX Settembre contrassegnato dal numero 209A rosso, all’incrocio con via Sofia Lomellini. Quella che per anni è stata una delle tante edicole disseminate lungo le strade genovesi, e che negli ultimi anni ha abbassato la saracinesca definitivamente a causa della crisi nel settore della vendita di giornali e periodici, è ora oggetto di un bando di gara proposto dal Comune per essere riqualificata.
L’intenzione dell’amministrazione, spiega l’assessora Paola Bordilli, è quella di favorire l’apertura di nuove attività, come si legge nella determinazione dirigenziale: essendo il chiosco libero al suo interno, il progetto di riqualificazione nasce dall’esigenza di evitare che diventi oggetto di degrado o venga utilizzato impropriamente.
Nel dettaglio, il locale ha una superficie di 8,95 metri quadrati, e sarà dato in concessione per sei anni al termine della procedura di assegnazione. Il canone annuale, si legge ancora nella delibera, “è stato determinato mediante apposita perizia predisposta a cura del competente Ufficio Tecnico e Consistenza della Direzione Valorizzazione Patrimonio e Demanio Marittimo”. La nomina della Commissione competente per l’esame delle offerte sarà effettuata con provvedimento dirigenziale.