L'amministrazione comunale ha oggi risposto a un'interrogazione del consigliere Alessio Bevilacqua riguardante la presunta realizzazione di un nuovo centro culturale islamico nel quartiere.
Secondo l'assessore all'Urbanistica, Mario Mascia, e dopo un'indagine negli archivi degli uffici competenti, non risultano documenti o richieste relative a questo progetto. Anche il responsabile della sicurezza in Val Polcevera e l'assessore Gambino non sono a conoscenza di tale iniziativa. Mascia ha assicurato che, nel rispetto della normativa urbanistica regionale, sarà organizzato un incontro per esaminare la questione.
“Abbiamo interrogato sia gli uffici dell’urbanistica che quelli dell’edilizia privata e non risulta presso i loro archivi alcuna richiesta per l’insediamento di un centro islamico a Rivarolo. Abbiamo chiesto spiegazioni anche al responsabile della sicurezza in Val Polcevera, interfacciandoci anche con l’assessore Gambino, ma anche in questo caso nulla si sa del progetto. Sappiamo solo quello che è uscito sui giornali, ma dal punto di vista di pratiche e istruttorie che possano coinvolgere l’Amministrazione non c’è nulla da riferire. Ci ripromettiamo, avendo riguardo e attenzione a quanto segnalato e come richiamato dalla legge regionale urbanistica, che ci sia un incontro di condivisione e approfondimento. Allo stato dell’arte, però, non c’è nulla di concreto”.