Il Consiglio Comunale di Genova ha votato all'unanimità a favore di una proposta del Partito Democratico per installare punti informativi sui cantieri e gli espropri relativi al Progetto Ultimo Miglio.
La decisione è stata presa considerando la mancanza di chiarezza e comunicazione riguardo ai lavori in corso.
Nonostante un ordine del giorno del Consiglio Comunale del 30 maggio 2023 per istituire un Tavolo Permanente presso la Prefettura, il tavolo non è stato ancora creato, sollevando dubbi sulla volontà di mantenere un dialogo trasparente con la comunità.
La mancanza di comunicazione ha portato a frustrazione e confusione tra i residenti, soprattutto quelli nelle aree coinvolte dalle opere. Martedì scorso in consiglio comunale Le consigliere Cristina Lodi (Azione) e Monica Russo (Pd), hanno chiesto chiarimenti alla giunta comunale.
“Mi chiedo se sia civilmente possibile che l’amministrazione comunale consenta una cosa di questo genere - dice Russo - Sono preoccupata perché non sono ancora iniziati i cantieri veri e propri, mi immagino se questa è la confusione che cosa ne possa conseguire quando questa opera andrà avanti”.
“Proviamo a immedesimarci in chi, aprendo il giornale, legge che la propria casa sarà espropriata - aggiunge Lodi - Non solo non ne sa nulla ma non sa se nemmeno se sarà un esproprio temporaneo o permanente. Un danno di immagine pazzesco perché se per caso uno fosse stato nell’ottica di vendere la propria casa si troverebbe in grande difficoltà”.
Durante la settimana si è svolto inoltre un confronto diretto con Rfi, Municipio Centro Ovest e altri enti attuatori.
Oggi infine l’approvazione della mozione che impegna il sindaco e la giunta “a prevedere, nel territorio di Sampierdarena, direttamente e/o in collaborazione con RFI/Italfer, l’organizzazione di una vasta e capillare campagna informativa in relazione all’infrastruttura di cui in premessa, attraverso assemblee pubbliche diffuse localmente così da raccogliere istanze e domande sul territorio di Sampierdarena per gruppi omogenei e di numero più limitato; a prevedere la creazione di punti informativi relativi al progetto Ultimo Miglio per tutta la durata dei cantieri, almeno presso il Municipio Centro Ovest”.