Eventi - 12 aprile 2024, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 13 e domenica 14 aprile

La Mezza maratona di Genova, il Cactus Market ai Giardini Luzzati, la Fiera dell'agricoltura a Lavagna, le visite guidate alla Cittadella di Campi, la Festa delle Piazze nel Sestiere di Prè e tanto altro

EVENTI

MEZZA MARATONA DI GENOVA

Domenica 14 aprile

Con la primavera torna uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi genovesi e non: la Mezza Maratona Internazionale di Genova, in programma per  domenica 14 aprile. 

Insieme all’importante occasione, che con il suo percorso di ventuno chilometri è dedicata dagli atleti più esperti, come ormai di consueto, ci saranno anche le due competizioni più soft: la Corrigenova di tredici chilometri e la Family Run di quattro chilometri. Per la prima volta, anche per quest’ultima competizione è previsto il passaggio sulla Sopraelevata.

FESTA DELLE PIAZZE

Sabato 13 aprile

Un programma ricco che vedrà Sabato 13 aprile, a partire dalle 10 del mattino,  tutta la zona del Ghetto e di Via del
Campo nel Sestiere di Prè con svariate attività, laboratori, giochi, balli e musica. Una festa voluta con impegno, dedizione e grande volontà dall'Associazione Via del Campo e Caruggi e interamente gestita e organizzata dai suoi volontari e abitanti. Il programma completo: https://www.facebook.com/events/1660695784336463/

CACTUS MARKET AI GIARDINI LUZZATI

Sabato 13 e domenica 14 aprile

Il 13 e 14 Aprile torna la Green Edition del Cactus Market, il Mercato del fatto a mano, design, grafica e realtà territoriali nel centro di Genova, nella location dei Giardini Luzzati. "Un intero weekend con un unico obiettivo: il benessere diffuso fisico, mentale, psicologico, ecologico e controcapitalistico" scrivono gli organizzatori. Il programma completo degli eventi è disponibile sulla pagina Facebook

LA FIERA DELL'AGRICOLTURA (LAVAGNA) 

Domenica 14 aprile

Domenica 14 aprile a Lavagna è previsto il recupero della Fiera dell’Agricoltura inizialmente prevista per il 3 marzo e rinviata causa maltempo: saranno oltre 120 i banchi di produttori agricoli e merci varie che troveranno posto in corso Genova per quello che rappresenta uno degli appuntamenti fieristici più sentiti del comprensorio.

FINAL EIGHT DELLA COPPA ITALIANA DI PALLANUOTO

Fino al 14 aprile

Torna a Genova per il terzo anno consecutivo la Final Eight della Coppa Italia di pallanuoto, grande protagonista da venerdì 12 a domenica 14 aprile alla piscina ‘Marco Paganuzzi’ di Albaro.

Le otto migliori squadre d’Italia (Pro Recco, Rari Nantes Savona, Iren Genova Quinto, Pallanuoto Trieste, C.C. Ortigia, Check Up Rari Nantes Salerno, C.N. Posillipo e A.N. Brescia) saranno in vasca per contendersi il primo trofeo della stagione.

VISITE GUIDATE ALLA CITTADELLA DI CAMPI

Sabato 13 aprile

Il Centro Studi Sotterranei offre un'esperienza unica nel cuore di Genova, invitando visitatori a esplorare la suggestiva Cittadella di Genova Campi. Questo rifugio risalente agli anni '40, scavato nella collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale, si presenta come un labirinto sotterraneo che racconta storie di resilienza e protezione.

Con una struttura che si sviluppa per oltre un chilometro seguendo uno schema planimetrico pentagonale, la Cittadella era concepita per ospitare fino a 4.500 persone, mettendo al sicuro la forza lavoro della Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC). Durante la visita guidata, i partecipanti hanno l'opportunità di esplorare le gallerie e ammirare le testimonianze dell'epoca, tra cui scritte originali, graffiti e dotazioni di sicurezza dell’epoca.

Grazie ai commenti degli esperti del Centro Studi Sotterranei e a pannelli espositivi informativi, la visita si trasforma in un viaggio nel passato, riportando alla memoria i terribili giorni della guerra e la paura vissuta da Genova durante i bombardamenti.

Qui info e modalità di visita.

VINOKILO

Sabato 13 e domenica 14 aprile

Torna a Genova, questa volta a Palazzo della Meridiana, il grande mercato della moda vintage. La particolarità di Vinokilo è che i prezzi dei capi in vendita si calcolano sulla base del peso e della tipologia di articolo: Per l’abbigliamento il calcolo viene effettuato sulla base del peso: ci sono delle postazioni con bilancia in cui è possibile stimare il costo dei capi scelti, che potranno poi essere pagati in cassa solamente attraverso l’utilizzo di carte di credito e bancomat.  Info e biglietti: https://vinokilo.events/collections/genova

MUSICA E TEATRO

IL PICCOLO PRINCIPE 

Sabato 13 e domenica 14 aprile

Nel 2023 ricorrono gli ottant’anni dalla prima pubblicazione de “Il Piccolo Principe”, celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry e libro più tradotto al mondo dopo la “Bibbia”. “La mia rappresentazione di questa storia che tutti conoscono ma nessuno ricorda, si snoda attraverso i tanti linguaggi che il racconto, la musica, il canto, il circo, gli elementi scenografici e, più in generale, il teatro performativo offre. Non è uno spettacolo di prosa, non è un musical, non è un circo, non è un’istallazione. Ma è un po’ di tutto questo perché ogni verità svelata, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge allo strumento più adatto ad arrivare allo spettatore. Ogni scena non si ferma agli occhi o alle orecchie o all’olfatto. Quelli sono solo le porte sensoriali per arrivare alla destinazione finale: il cuore di ogni spettatore. Restando fedeli al testo dell’autore, in questa rappresentazione le parole non sono tante e affido il racconto all’immaginario visivo. Le verità sono semplici e diventano assolute in questa semplicità. Sempre nel testo originale, l’autore stesso ha inserito i disegni perché l’immagine è il primo tassello dell’immaginario e, come dice lui, fissare un’immagine aiuta a non dimenticare e a rendere reale ciò che se fosse solo raccontato non sarebbe creduto. Fa riflettere questa importanza data all’obiettività di un’immagine in un’epoca in cui la fotografia stessa era agli inizi e non così diffusa. Quasi un presagio dell’importanza che un secolo dopo avrebbe avuto nelle nostre vite”, scrive Stefano Genovese.

Info e biglietti: https://www.ticketone.it/event/il-piccolo-principe-rds-stadium-genova-17918313/

IL COLLOQUIO

Sabato 13 aprile

Sabato 13 aprile 2024, alle ore 21, al Teatro Garage è in scena “Il colloquio”, uno spettacolo del Collettivo lunAzione scritto e diretto da Eduardo Di Pietro, con Renato Bisogni, Alessandro Errico e Marco Montecatino. Il titolo fa parte della Rassegna G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali, il progetto nato all’interno della stagione della Sala Diana in collaborazione con l’associazione culturale La Chascona e dedicato ai nuovi scenari del teatro emergente provenienti da tutta Italia.

Lo spettacolo, in scena per la prima volta in Liguria, ha vinto il Premio Scenario Periferie 2019 e il Premio Fersen alla Regia 2021 ed è stato finalista In-Box 2021.

“Il colloquio” prende ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti al carcere di Poggioreale, a Napoli. Tre donne, tra tanti altri in coda, attendono stancamente l’inizio degli incontri con i detenuti. Portano oggetti da recapitare all’interno, una di loro è incinta: in maniera differente, desiderano l’accesso al luogo che per ognuna custodisce un legame. In qualche modo la reclusione viene condivisa all’esterno dai condannati e per le tre donne, che se ne fanno carico, coincide con la stessa esistenza: i ruoli maschili si sovrappongono alle vite di ciascuna, ripercuotendosi fisicamente sul corpo, sui comportamenti, sulle attività, sulla psiche. Nella loro realtà, la detenzione è una fatalità vicina – come la morte, – che deturpa l’animo di chi resta. Pare assodato che la pena sia inutile o ingiusta.

«Lo spettacolo è frutto di una serie di interviste a donne che hanno vissuto o vivono questo legame carnale con l’istituto di pena – afferma l’autore – Nel corso delle ricerche ci siamo innamorati di queste vite dimezzate, ancorate all’abisso, disposte lungo una linea di confine spaziale e sociale, costantemente protese verso l’altrove: un aldilà doloroso e ingombrante da un lato e, per contro, una vita altra, sognata, necessaria, negata. La mancanza, in entrambe le direzioni, ci è sembrata intollerabile».

La compagnia Collettivo lunAzione è nata a Napoli nel 2013 e sviluppa il proprio lavoro in tre direzioni: produzione teatrale originale, progetti per le scuole di ogni ordine e grado e performance site generic.

Info e biglietti:  www.teatrogarage.it 

ALL THAT'S JAZZ... AND SO MUCH MORE AL TEATRO STRADANUOVA

Sabato 13 aprile

A portare sullo stesso palco artisti diversi di solito è una gara. Ma, mentre sui social e in tv impazzano i talent a eliminazione, un gruppo di giovani cantanti ha pensato di cercare un palco per esibirsi in un clima senza alcuna competizione. È nata così la Notte dei nuovi talenti, che è ora arrivata alla sua terza edizione. La prima serata lo scorso ottobre al teatro Akropolis, la seconda a febbraio al teatro dell’Ortica, la prossima, il 13 aprile al Teatro Stradanuova. Nel frattempo il gruppo di artisti è cresciuto: non solo cantanti, ma anche musicisti e ballerine, non solo cover, ma anche inediti. Diversi i generi musicali a cui attingeranno: si partirà col jazz, ma si passerà al pop, al rock, ci sarà un assaggio di discomusic e tanta musica italiana, uno spazio importante avrà anche il musical. E il titolo della serata, All that’s jazz and so much more, fa proprio esplicito riferimento a un musical, al celebre brano  All that jazz del musical Chicago. Dunque tutto quello che vedremo sul palco dello Stradanuova sarà jazz e tanto altro. Tanti talenti diversi uniti da una sola passione: la musica.

Per info e prenotazioni: 347/5218026

MOSTRE E MUSEI

LIBRI NELL'ARTE - DAL MEDIOEVO ALL'ETÁ CONTEMPORANEA

Fino al 14 luglio

Dal 28 marzo al 14 luglio, Palazzo della Meridiana ospita la mostra Libri nell’Arte – dal Medioevo all’Età contemporanea, a cura di Agnese Marengo e Maurizio Romanengo. La rassegna, organizzata dall'associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS in occasione di Genova Capitale del Libro, ha come concept le trasformazioni dell’immagine del libro nelle opere d’arte in Italia ed espone 80 opere - tra dipinti, sculture, incisioni, installazioni, manoscritti, libri - tra Palazzo della Meridiana, sede principale della mostra, e Palazzo Reale, Palazzo Spinola, Palazzo Rosso, Biblioteca Berio, Wolfsoniana, Accademia delle Belle Arti, Palazzo Lomellino.

Si tratta di opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni private di tutta Italia; troviamo Ludovico Brea, Bernardino Licinio, il Moretto, Guercino, Giacomo Ceruti, Xavier Fabre, Angelica Kauffmann, Francesco Hayez, Silvestro Lega, Fortunato Depero, Bruno Munari, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Vincenzo Agnetti, Maria Lai, Claudio Parmiggiani e molti altri. La mostra si sviluppa in cinque sezioni tematiche che evidenziano le caratteristiche distintive dei diversi periodi storici, secondo focus cronologici: La sacralità del libro nel Medioevo: dal codice al libro d’ore, L’Umanesimo laico: scienziati, letterati e lettori, Barocco e Illuminismo: luci e ombre dell’universalità del sapere, Ottocento e Novecento: la borghesia tra ordine e rivoluzione (curata in collaborazione con Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva della Wolfsoniana) e L’età contemporanea: il libro simbolo (curata in collaborazione con Laura Garbarino).

Tutte le info: mostre@palazzodellameridiana.it

AQUA MATER

È ancora la fotografia a essere protagonista nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, questa volta con la mostra dedicata al Maestro Sebastião Salgado intitolata ‘Aqua Mater’. Aperta al pubblico a partire da domani, venerdì 22 marzo, e visitabile fino al 14 luglio 2024, l’esposizione contiene quarantadue immagini, stampate in grande formato, di diverse località del mondo: Brasile, Algeria, Antartide, Russia, Mali, Alaska, India, Namibia, Italia.  Dopo la presentazione a Parigi in un padiglione di bambù sotto la Grande Arche nel quartiere della Defense, la mostra arriva  a Genova in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’Unesco.  ‘Aqua Mater ‘è curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di lavoro e di vita del fotografo e il percorso espositivo è accompagnato da una traccia sonora composta per la mostra dal musicista François Bernard Mâche, dell’Académie des Beaux Arts. Sarà a disposizione di tutti i visitatori un’audioguida in italiano e in inglese con la storia personale di Sebastião Salgado e i suoi ricordi delle foto presentate in mostra.

Info: https://www.mostrasalgadogenova.it/ 

AMPHIBIA, LA VITA TRA DUE MONDI DI RANE, ROSPI E SALAMANDRE

Fino al 26 maggio

Ha aperto sabato 25 novembre al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria la mostra Amphibia, la vita tra due mondi di rane, rospi e salamandreun viaggio nello straordinario mondo di questi animali dall’affascinante biologia. La rassegna, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli e realizzata insieme al Museo Doria, al CNR e agli Amici del Museo Doria, sarà visitabile sino al prossimo 26 maggio. 

Amphibia racconta il mondo degli Anfibi con una selezione di animali vivi molto speciali presentati all'interno di grandi terrari arredati, che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Tutti gli esemplari sono nati in cattività. L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video dei curatori Biggi e Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche. 

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 5 maggio

È stata prorogata fino al 5 maggio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) 

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino a maggio

Dal 2 Dicembre nella prestigiosa location di Porta Siberia la Museum Events Group apre al pubblico la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL RISORGIMENTO A FUMETTI

Fino al 15 giugno

Il Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano ospita la mostra "Il Risorgimento a fumetti”, un tuffo nel passato per un appuntamento da non perdere. Un viaggio affascinante attraverso il mondo dei fumetti contemporanei, un racconto visivo appassionante delle epiche vicende della storia italiana e dei suoi indimenticabili protagonisti.

L’esposizione è incentrata sulle straordinarie tavole di talentuosi fumettisti, tra cui Dante Erasmo Spada, gli Esposito Bros, Tuono Pettinato, Fabrizio De Fabritiis, Alfredo Castelli e Stefano Vietti, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Alessandro Sisti, Marco Bosco, Paolo Mottura, Andrea Guglielmino e Corrado Mastantuono. Artisti che hanno dato vita alle storie che potete vedere oscillando tra parodia, racconti ucronici e ricostruzioni storiche.

La mostra è integrata con autentici tesori provenienti dal Museo del Risorgimento, includendo oggetti preziosi, opere d'arte, documenti storici e cimeli appartenuti agli indomiti personaggi che hanno plasmato il destino della nostra nazione. Un ricco apparato didascalico, svolgendo una duplice funzione, ti guida attraverso la comprensione tecnica e stilistica delle opere esposte, nonché nell'approfondimento storico delle eroiche gesta narrate nei fumetti e negli oggetti in mostra.

Questa straordinaria esposizione mira a rendere attuali gli eroi della nostra patria e le loro imprese, comunicando in modo coinvolgente con un vasto pubblico. Con un approccio inclusivo pensato anche per le famiglie, i bambini e gli adolescenti, la mostra offre un'inedita prospettiva.

PONTI E PONTILI

Fino al 19 maggio

La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia. 

MERELLO. PAESAGGI E FIGURE

Fino al 14 aprile

È stata prorogata fino al 14 aprile la mostra Merello. Paesaggio e figure,curata da Matteo Fochessati e Francesca Serrati, alla Galleria d'Arte Moderna di Nervi, a distanza di sei anni dall'esposizione ospitata a  Palazzo Ducale tra il 2017 e il 2018.

Partendo dal fondamentale nucleo dei dipinti e dei disegni conservati nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna – integrati con alcune significative opere provenienti dalla Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con una selezione di prestiti provenienti da collezioni private – l’esposizione intende infatti offrire una rilettura sul suo originale percorso di ricerca, mettendo da un lato in risalto la predilezione di Merello per una natura non antropizzata, su cui proiettava le proprie tensioni emotive e psicologiche, e dall’altro la dimensione fantastica e allegorica che animava invece, in campo grafico, le sue raffigurazioni, spesso di carattere mitologico.

Mentre nel primo ambito di intervento Merello, partendo dalla lezione divisionista di cui fu uno tra i principali interpreti, si indirizzò verso una ricerca tangente con le innovazioni linguistiche della pittura postimpressionista e con le emergenti inquietudini estetiche della cultura fauve, nel campo del disegno – così come in quello della scultura (due ambiti espressivi spesso uniti da comuni motivi tematici) – risulta invece palese la sua stretta vicinanza con le dinamiche stilistiche del simbolismo e del movimento moderno. 

Amico dello scrittore e drammaturgo Sem Benelli, per il quale eseguì nel 1915 le illustrazioni per il poema Le nozze dei Centauri, Merello espresse questa tensione estetica di matrice letteraria attraverso un nervoso linguaggio grafico e un vigoroso empito plastico, influenzati da puntuali rimandi nazionali e internazionali: da Segantini a Bistolfi, da Baroni a De Albertis, da Böcklin a Klinger.

La complessità e la ricchezza dei temi affrontati all’interno di questa nuova e suggestiva indagine sull’arte di Merello trova così un puntuale riscontro in molte opere presenti negli allestimenti permanenti della Galleria d’Arte Moderna e della Wolfsoniana, offrendo in tal modo un più ampio spaccato sul periodo artistico affrontato dalla mostra.

L'ITALIA CHE PARTIVA. VIA MARE VERSO L'AMERICA

Fino al 14 aprile

Pochi averi raccolti in qualche bagaglio improvvisato e tanta speranza per un futuro migliore, nonostante la consapevolezza di un viaggio estenuante che sarebbe potuto costargli la vita.

Le donne e gli uomini italiani (e non solo) che tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento si imbarcavano alla volta dell’America lo facevano mossi dalla voglia di costruire un avvenire capace di portare felicità.

La mostra ‘L’Italia che partiva. Via mare verso l’America’ di Giovanni Cerri, allestita al Galata Museo del Mare, vuole ripercorrere proprio uno dei fenomeni sociali e culturali più importanti della storia italiana.

L’esposizione sarà visitabile fino al 14 aprile: un percorso che vuole rievocare un momento cardine della storia in un periodo che va dal 1876 al 1925 quando più di sei milioni di italiani lasciarono il proprio paese per raggiungere gli Stati Uniti.