Politica - 11 aprile 2024, 09:10

Neuropsichiatria infantile, Azione Liguria: "Fondi di emergenza non sono la risposta alle liste d'attesa"

"È necessario un piano programmatico di medio e lungo periodo e di partecipazione attiva con gli Enti erogatori". Il commento dopo lo stanziamento di tre milioni di euro da parte della Regione per far fronte all'emergenza legata ai ritardi sui trattamenti riabilitativi

Neuropsichiatria infantile, Azione Liguria: "Fondi di emergenza non sono la risposta alle liste d'attesa"

"Apprendiamo il nuovo provvedimento di Regione Liguria che stanzia tre milioni di euro, presentato come una misura  straordinaria per fare fronte all'emergenza delle liste di attesa per i trattamenti riabilitativi di neuropsichiatria infantile. In realtà la straordinarietà è rappresentata dai pazienti liguri in attesa da oltre diciotto mesi". A commentare le decisione sono Pippo Rossetti, Consigliere regionale Azione Liguria, Cristina Lodi, segretaria regionale Azione Liguria, Nicola Fonsa, referente disabilità regionale e Chiara Lastrico, referente provinciale disabilità.

"Con i tre milioni di euro si possono offrire due trattamenti a settimana per circa seicento bambini. Il problema è che attualmente sono già in carico all interno della misura Restart in tutta la Liguria circa ottocento minori e per i quali non è stato approvato il rinnovo del Fondo. Da sottolineare che la possibilità di effettuare trattamenti finanziati dai tre milioni presso professionisti privati senza controllo e merito non garantisce qualità, peraltro senza imporre criteri di costi, rimborsi e rendicontazione".

Inoltre le famiglie che dovessero accettare di usufruire del bonus uscirebbero dalla lista di attesa e la domanda legittima è: finiti i tre milioni di euro dovrebbero tornare a farsi carico della spesa dei trattamenti in regime privato senza potere accedere ai servizi del privato convenzionato? La Liguria è al terzo posto per indebitamento delle famiglie e Genova è la città più cara d'Italia. Questa non può essere la risposta allo smaltimento della lista di attesa. È necessario un piano programmatico di medio e lungo periodo e di partecipazione attiva con gli Enti erogatori che possa veramente prevedere un percorso di riabilitazione efficace" concludono.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.