Attualità - 10 aprile 2024, 09:30

Addio a Giuseppe ‘Pino’ Carega, storico titolare della friggitoria di Sottoripa

Le lunghe file per assaggiare le specialità e la sua personalità hanno contribuito a rendere grande l’attività, diventata nel 2022 Bottega Storica di Genova. Domani il funerale nella chiesa di San Siro

Lutto nel mondo del commercio: si è spento, all’età di ottant’anni, Giuseppe ‘Pino’ Carega, titolare della storica friggitoria Carega di via di Sottoripa 113 rosso. Da oltre settant’anni la famiglia ha in gestione l’omonimo locale, proprio sotto i portici di fronte al Porto Antico: al suo interno, Pino ha lavorato una vita per far conoscere ai tanti turisti di passaggio le specialità genovesi tanto amate anche al di fuori dei confini regionali. L’attività della famiglia nasce nel 1890 nella precedente sede di via della Maddalena, poi abbandonata dal padre per trasferirsi nell’attuale location. La gestione è stata tramandata all′interno della famiglia da sei generazioni e nel 2022 è entrata ufficialmente nell′albo delle Botteghe storiche di Genova, riconoscimento conferito dalla Camera di Commercio nonostante la scelta dei figli di cedere l'attività a una nuova gestione. 

Trovare lunghe file fuori dalla friggitoria è sempre stata più una certezza che una probabilità, complici i prezzi modici e la varietà della proposta: nel padellone sempre colmo di olio sfrigolante Pino ha fritto panissette, cuculli e frisceu per tutti i gusti, lasciando anche uno spazio alle torte di verdure e alla farinata, tutti cucinate rigorosamente utilizzando una vecchia cucina a carbone o il forno a legna.  

Tutti i genovesi, almeno una volta, hanno assaggiato le specialità proposte da Giuseppe, che lavora nella friggitoria fin dal Dopoguerra, seguendo le orme del padre insieme al fratello Luigi.  La sua passione, fin da ragazzo, è grande, al punto di riuscire a selezionare il personale migliore per portare avanti il proprio progetto, di diventare sempre più bravo a cucinare e di creare rapporti di sintonia e affiatamento con gli avventori. 

 

Anche Fabrizio De André amava andare a far visita a Pino per gustare le sue specialità, e per imparare da lui le sfumature della lingua genovese. Ma non è il solo personaggio famoso ad aver apprezzato il lavoro e la persona di Pino: anche Vittorio Gassman è stato in fila davanti al locale per andare ad assaggiare i fritti sempre croccanti da lui preparati. Nel 2022 la friggitoria Carega è entrata a far parte dell′albo delle botteghe storiche di Genova.

La notizia della morte è arrivata durante il ricovero alla Gigi Ghirotti, dove era stato accolto dopo un peggioramento delle sue condizioni. Il rosario sarà questo pomeriggio, mercoledì aprile, alle 18,15 alla Gigi Ghirotti di Albaro; il funerale verrà celebrato giovedì 11 aprile nella chiesa di San Siro.