/ Attualità

Attualità | 08 aprile 2024, 14:59

Alla scoperta della Genova sotterranea: visita alla Cittadella di Campi

Lo storico rifugio risalente agli anni Quaranta è stato scavato nella collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale

Alla scoperta della Genova sotterranea: visita alla Cittadella di Campi

Il Centro Studi Sotterranei offre un'esperienza unica nel cuore di Genova, invitando visitatori a esplorare la suggestiva Cittadella di Genova Campi. Questo rifugio risalente agli anni '40, scavato nella collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale, si presenta come un labirinto sotterraneo che racconta storie di resilienza e protezione.

Con una struttura che si sviluppa per oltre un chilometro seguendo uno schema planimetrico pentagonale, la Cittadella era concepita per ospitare fino a 4.500 persone, mettendo al sicuro la forza lavoro della Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC). Durante la visita guidata, i partecipanti hanno l'opportunità di esplorare le gallerie e ammirare le testimonianze dell'epoca, tra cui scritte originali, graffiti e dotazioni di sicurezza dell’epoca.

Grazie ai commenti degli esperti del Centro Studi Sotterranei e a pannelli espositivi informativi, la visita si trasforma in un viaggio nel passato, riportando alla memoria i terribili giorni della guerra e la paura vissuta da Genova durante i bombardamenti.

Le modalità di visita prevedono turni al mattino e al pomeriggio, con un massimo di 20 visitatori per turno. È obbligatoria la prenotazione telefonica e la compilazione di una liberatoria di responsabilità. L'abbigliamento consigliato comprende scarponcini da trekking o stivali di gomma, mentre durante la visita vengono forniti caschi speleo e cuffie monouso.

Con un punto di ritrovo facilmente accessibile in Corso Ferdinando Maria Perrone 20, davanti alla storica Villa Imperiale, e la possibilità di parcheggiare gratuitamente auto e moto in prossimità del punto di ritrovo, l'esperienza alla Cittadella di Genova Campi si rivela un'opportunità imperdibile per scoprire un lato affascinante e poco conosciuto della città.

MODALITA’ DI VISITA

Orari turni mattino (ore 10:00 e 11:30) e pomeriggio (ore14:15, 15:30, 16:15). Presentarsi 20 minuti prima del turno prenotato

Liberatoria di responsabilità: presentare in forma cartacea, in sede di visita, la liberatoria compilata e firmata che vi sarà inviato via e-mail dal Centro Studi Sotterranei

Massimo visitatori per turno: n. 20

Durata visita: indicativamente 90 minuti

Ingresso: € 15,00 da versare in sede di visita

Prenotazione obbligatoria: telefonare al numero 3755346629 dalle ore 9:30 alle 14:00 e dalle    ore 16:30 alle 19:00 di giorni feriali (NO Sms - NO WhatsApp)

Disdetta: deve pervenire telefonicamente al n. 3755346629 almeno 24 ore prima del giorno della visita. In caso contrario verrà richiesto un bonifico pari al costo di ingresso.

Abbigliamento: consigliati scarponcini da trekking o similari, o stivali di gomma per la presenza di pozzanghere e fango.

Materiale fornito: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco monouso.

Punto ritrovo: C.so Ferdinando Maria Perrone 20 -Genova- davanti alla storica Villa Imperiale raggiungibile a piedi attraverso la breve rampa dal Bar/Caffetteria Massa di C.so Perrone 68r. auto e moto possono essere parcheggiati all’altezza del Bar/Caffetteria Massa sito in corso Perrone 68r.

Parcheggio: auto e moto possono essere parcheggiati all’altezza del Bar/Caffetteria Massa sito in corso Perrone 68r; il parcheggio è gratuito.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium