/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2024, 18:30

Cosa fare a Genova e dintorni nel week end: tutti gli appuntamenti per sabato 6 e domenica 7 aprile

Il Cargo Market all'Albergo dei Poveri, la 'Festa di via' a Prè, la Sagra delle focaccette a Megli, 'Porto Antico Verde', l'ultima occasione per visitare la mostra 'Calvino Cantafavole' e tanto altro

Foto: Cargo Market

Foto: Cargo Market

EVENTI

CARGO MARKET

Torna a Genova, all'Albergo dei Poveri, Cargo Market, l'evento che riunisce in luoghi storicamente importanti e rappresentativi d’Italia i migliori artigiani, artisti, designer, stilisti e creativi, ciascuno attentamente e rigorosamente selezionato anche in base allo stile che ogni particolare edizione del market assume. Nato nel 2018 da un’idea di Marco Bruschi e Alberto Ansaldo, Cargo Market si è consolidato negli anni accogliendo migliaia di visitatori.In questo affollato Bazar si possono scoprire oggetti originali e incontrare persone, gustare buon cibo e bere bene, partecipare a workshop e ballare durante i concerti di musica dal vivo e i DJ set.

L’ottava edizione di Cargo Market sarà il 6 e 7 aprile all’Albergo dei Poveri di Genova. L'edizione di aprile sarà ancora più grande e ruoterà intorno a un giardino segreto.

Info: https://www.facebook.com/events/353102367547416/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A%5B%5D%7D&locale=it_IT 

"FESTA DI VIA"

Sabato 6 aprile

Una due giorni per coinvolgere le attività commerciali di Pre’ e innescare la rigenerazione urbana. Con queste premesse ha preso il via questa mattina la ‘Festa di via’, all’interno del progetto ‘Da Banchi a Pré’, coordinata da BLU - Breeding and Learning Unit. Alla presenza dell’assessore al Commercio Paola Bordilli e del presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’evento che vede protagoniste le attività commerciali della zona cn prodotti e peculiarità e che, per l’occasione, ospiteranno dei take over temporanei con commercianti, artigiani e creativi provenienti da altri quartieri di Genova e da altre città.

Dalle 12.30 alle 21, venerdì e sabato, si svolgeranno anche performance musicali e dj-set.

SAGRA DELLE FOCACCETTE DI MEGLI

Sabato 6 e domenica 7 aprile

Quattrocento chili di farina e duecento di stracchino, lavorate per realizzare le celebri focaccette fritte in un padellone di due metri di diametro colmo di olio.

La tradizione della sagra di Megli si prepara per accogliere turisti e curiosi che, come ogni anno, raggiungeranno la collina nella frazione di Recco gustando il tipico prodotto affacciati su un suggestivo panorama che, dall’alto, domina il golfo.

Per il 2024, la sagra delle focaccette di Megli tocca quota cinquantadue edizioni e celebra la ricorrenza, collegata alle solennità della Sacra Spina, con giorni di festa, in programma per il 6 e il 7 aprile.

PORTO ANTICO VERDE

Sabato 6 e domenica 7 aprile 

Il 6 e il 7 aprile in Calata Falcone Borsellino torna la mostra mercato per gli appassionati di orto e giardinaggio “Porto Antico Verde”, portando con sé un’ondata di colori e profumi primaverili. 

A due passi dall’Acquario, un’occasione per acquistare direttamente dai produttori, in prevalenza liguri, piante fiorite, piante da frutto e semenze. I visitatori avranno la possibilità di ammirare, scoprire e portare a casa il necessario per prendersi cura e vivacizzare gli spazi all’aperto, dal più piccolo davanzale ai terrazzi e ai giardini. Ingresso libero. Orario: dalle 10 alle 19

CACCIA AL TESORO AL SESTIERE DI PRÉ

Sabato 6 aprile

Il Sestiere di Prè a Genova si prepara per una giornata di festa dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie con l'attesissima "Caccia al tesoro". 

L'evento, organizzato all'interno del Patto di Sussidiarietà Centro Storico e finanziato dal Comune di Genova, si terrà sabato 6 aprile e promette divertimento per tutte le età, dagli 0 ai 17 anni.

La giornata inizierà alle ore 14.30 con tre diversi punti di ritrovo a seconda dell'età dei partecipanti: per i bambini da 0 a 6 anni, per quelli da 7 a 11 anni e per i ragazzi dai 12 anni in su. È fondamentale prenotare il proprio posto, utilizzando il link per i bambini più piccoli o chiamando i numeri dedicati alle altre fasce d’età.

La "Caccia al tesoro" sarà seguita da un momento di convivialità e allegria, con una merenda aperta a tutti dalle 17.00 alle 18.00 in Piazza dei Trugoli di Santa Brigida. Qui, tra dolci sapori e note di musica dal vivo, si potrà festeggiare insieme il grande tesoro del Sestiere di Prè.

VISITE GUIDATE - VIE ANTICHE DI CORTE

Sabato 6 e domenica 7 aprile

Una nuova iniziativa, a cura dell’Associazione “Gente di Liguria” e del Comune, anima, nel primo fine settimana di aprile, la città di Santa Margherita Ligure. Sabato e domenica è infatti in programma “Vie antiche di Corte”.

La storia del Quartiere di Pescino (antico toponimo di Santa Margherita Ligure) e dei suoi borghi è colma di episodi e curiosità che meritano sempre di essere valorizzati e approfonditi per comprendere il ruolo ricoperto da questo luogo al tempo della Repubblica di Genova.

Per l’occasione verranno organizzate alcune visite guidate che consentiranno ai partecipanti di conoscere le peculiarità storiche del Castello Cinquecentesco, di Villa Durazzo e dell’Oratorio di Sant’Erasmo, il tutto con l’aiuto dei rievocatori appartenenti alle associazioni Flos Duellatorum, Gratie d’Amore e Progetto 1571. Per ulteriori dettagli si può consultare il sito livesanta.it.

FANTASY E HOBBY

Fino al 7 aprile

Ultimi giorni di fervidi preparativi per l'edizione della Fiera Creativa della Città di Genova, Fantasy & Hobby, in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2024 nella suggestiva location dei Magazzini del Cotone nell'area del Porto Antico, il centro congressi ed eventi del water front genovese. La manifestazione, giunta alla sua 25a edizione, si conferma ancora un importante appuntamento dedicato alla creatività manuale e continua ad attestarsi come l'unica fiera dedicata interamente all'hobbistica nella Regione Liguria.

Fantasy & Hobby è l'occasione per incontrare le aziende produttrici e i rivenditori del settore dell'hobbistica femminile e permette di scegliere tra le varietà di prodotti e di evolvere le tecniche del mondo creativo. La presenza di importanti aziende ed operatori del settore ha costituito sempre un importante punto di riferimento per chi è alla ricerca delle ultime novità del mercato.

INAUGURAZIONE DI VIA LUGI GHIGLIONE

Sabato 6 aprile

A Pontedecimo, sabato 6 aprile alle 9,30 sarà ufficialmente intitolata ‘Via Luigi Ghiglione Presidente dell’U.S. Pontedecimo Promotore del Giro dell’Appennino’. L’appuntamento è  all’incrocio davanti all’Ospedale Gallino, tra ponte Dellepiane, via Pieve di Cadore e via Ricreatorio. A omaggiare il ricordo del ciclista genovese sarà il nuovo tratto di strada tra l’incrocio stesso e via Poggi, dalla piscina.

MUSICA E TEATRO

4000 MIGLIA

Sabato 6 e domenica 7 aprile 

Il 6 e 7 aprile approda ai Teatri di S.Agostino la versione italiana di 4000 MIGLIA, della drammaturga americana Amy Herzog, testo premiato con l’Obie Award 2011 e finalista al Premio Pulitzer per la drammaturgia 2013 , una produzione Centro Teatrale MaMiMò, Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale con la regia di Angela Ruozzi.

Un testo vivace,  delicato e potente,  finemente tradotto da Monica Capuani , sull’incontro tra due generazioni e due solitudini e sui  risultati inaspettati di questo incontro.

Un viaggio, fisico ed interiore,  che ci parla attraverso  i complessi universi emotivi dei personaggi in scena, dando vita ad un intenso intreccio familiare, in cui due mondi apparentemente lontanissimi si incontrano, si indagano fino a creare una profonda sintonia ed un percorso di  reciproca cura. 

Nel cuore della notte il giovane Leo si presenta alla porta dell’appartamento newyorkese dove vive la sua esuberante nonna novantunenne,  interpretata da Lucia Zotti.

Lei è una comunista , che vive sola e  affronta le difficoltà della vecchiaia, lui un hippie contemporaneo, in piena crisi post-adolescenziale, appena rientrato da un lunghissimo viaggio in bicicletta lungo le coste americane.

In un mese, i due insoliti conviventi si troveranno a condividere un’inaspettata complicità che, probabilmente, cambierà entrambi. 

CHIESE IN MUSICA

Sabato 6 aprile

Sabato 6 aprile, ore 20.45, torna l'appuntamento della rassegna Chiese in musica organizzata da Comune di Genova e Curia. L'appuntamento è alla chiesa di San Siro a Nervi con le esibizioni di: Coro Amici della Montagna, Buggia Angels Choir, Circolo Mandolinistico Risveglio, Ghost Notes, Coro Veteranova, Januenses Academici Cantores. 

TUTTI PER UNO! LA VERA STORIA DEI MUSICANTI DI BREMA

Domenica 7 aprile

L’alternanza tra prosa, musica e spettacoli per bambini all'interno di Obiettivo Creatività, rassegna organizzata da Lunaria Teatro in collaborazione con il Comune di Chiavari, prosegue con un appuntamento dedicato ai più piccoli, in programma domenica 7 aprile alle ore 17 all'Auditorium San Francesco: “Tutti per uno! la vera storia dei musicanti di Brema” è un inno all'amicizia e alla vita, raccontato e cantato da Dario Apicella e Giovanni Parodi. Evento realizzato in collaborazione con Èureka. Biglietto unico 5 euro, l'incasso verrà devoluto al Comune di Chiavari per azioni di pubblica utilità.

Per informazioni e prenotazioni tel. 010.2477045, e-mail info@lunariateatro.it

LA VOCE DELL'ORGANO DEL PRIMO '900

Sabato 6 aprile

Torna il consueto, annuale appuntamento dell'Associazione Anfossi con il concerto per organo, sabato 6 aprile, alle ore 16.30, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria di Castello (Salita di Santa Maria di Castello, 15). Protagonista sarà il giovane e brillante organista Matteo Cotti, che proporrà un excursus sulla musica d'organo nel primo ‘900, tra suggestioni tardo romantiche e l'irrompere delle avanguardie anche in musica nei primi decenni del '900.

Il programma esplora infatti la produzione organistica europea tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. In questo periodo storico l’arte europea vive la compresenza dei potenti echi del romanticismo e dell’urgente desiderio di rottura col passato proprio delle avanguardie. Molti compositori rivolgono la loro attenzione all’organo, strumento nobile e antico, che ha bisogno di trovare una sua nuova identità in un panorama musicale in profondo mutamento e dal futuro incerto. 

Verranno eseguiti brani di Ralph Vaughan Williams, Franco Alfano, Paul Hindemith, Franz Schmidt, Charles Koechlin, Olivier Messiaen, Aleksandr Glazunov.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a : info.associazionepan@gmail.com o Whatsapp al numero 3397885901

MOSTRE E MUSEI

LIBRI NELL'ARTE - DAL MEDIOEVO ALL'ETÁ CONTEMPORANEA

Fino al 14 luglio

Dal 28 marzo al 14 luglio, Palazzo della Meridiana ospita la mostra Libri nell’Arte – dal Medioevo all’Età contemporanea, a cura di Agnese Marengo e Maurizio Romanengo. La rassegna, organizzata dall'associazione Amici di Palazzo della Meridiana APS in occasione di Genova Capitale del Libro, ha come concept le trasformazioni dell’immagine del libro nelle opere d’arte in Italia ed espone 80 opere - tra dipinti, sculture, incisioni, installazioni, manoscritti, libri - tra Palazzo della Meridiana, sede principale della mostra, e Palazzo Reale, Palazzo Spinola, Palazzo Rosso, Biblioteca Berio, Wolfsoniana, Accademia delle Belle Arti, Palazzo Lomellino.

Si tratta di opere provenienti da musei, fondazioni e collezioni private di tutta Italia; troviamo Ludovico Brea, Bernardino Licinio, il Moretto, Guercino, Giacomo Ceruti, Xavier Fabre, Angelica Kauffmann, Francesco Hayez, Silvestro Lega, Fortunato Depero, Bruno Munari, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Vincenzo Agnetti, Maria Lai, Claudio Parmiggiani e molti altri. La mostra si sviluppa in cinque sezioni tematiche che evidenziano le caratteristiche distintive dei diversi periodi storici, secondo focus cronologici: La sacralità del libro nel Medioevo: dal codice al libro d’ore, L’Umanesimo laico: scienziati, letterati e lettori, Barocco e Illuminismo: luci e ombre dell’universalità del sapere, Ottocento e Novecento: la borghesia tra ordine e rivoluzione (curata in collaborazione con Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva della Wolfsoniana) e L’età contemporanea: il libro simbolo (curata in collaborazione con Laura Garbarino).

Tutte le info: mostre@palazzodellameridiana.it

AQUA MATER

È ancora la fotografia a essere protagonista nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, questa volta con la mostra dedicata al Maestro Sebastião Salgado intitolata ‘Aqua Mater’. Aperta al pubblico a partire da domani, venerdì 22 marzo, e visitabile fino al 14 luglio 2024, l’esposizione contiene quarantadue immagini, stampate in grande formato, di diverse località del mondo: Brasile, Algeria, Antartide, Russia, Mali, Alaska, India, Namibia, Italia.  Dopo la presentazione a Parigi in un padiglione di bambù sotto la Grande Arche nel quartiere della Defense, la mostra arriva  a Genova in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua promossa dall’Unesco.  ‘Aqua Mater ‘è curata da Lélia Wanick Salgado, compagna di lavoro e di vita del fotografo e il percorso espositivo è accompagnato da una traccia sonora composta per la mostra dal musicista François Bernard Mâche, dell’Académie des Beaux Arts. Sarà a disposizione di tutti i visitatori un’audioguida in italiano e in inglese con la storia personale di Sebastião Salgado e i suoi ricordi delle foto presentate in mostra.

Info: https://www.mostrasalgadogenova.it/ 

CALVINO CANTAFAVOLE

Fino al 7 aprile

Duecento opere tra dipinti, fotografie, video, libri e illustrazioni per dare forma all’universo immaginario e fantastico che Italo Calvino ha creato nel corso della sua carriera saranno visibili da domani, domenica 15 ottobre, e fino al 7 aprile 2024 a Palazzo Ducale per la nuova esposizione ‘Calvino Cantafavole.

Nel centenario della nascita dello scrittore ligure e nell’anno in cui Genova è la Capitale italiana del libro, la mostra rappresenta un omaggio necessario a una delle figure letterarie e artistiche più impattanti del Novecento e fonda le radici della narrazione centrando il focus sulla fiaba e il fantastico, temi portanti del lavoro di Calvino.

AMPHIBIA, LA VITA TRA DUE MONDI DI RANE, ROSPI E SALAMANDRE

Fino al 26 maggio

Ha aperto sabato 25 novembre al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria la mostra Amphibia, la vita tra due mondi di rane, rospi e salamandreun viaggio nello straordinario mondo di questi animali dall’affascinante biologia. La rassegna, curata da Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli e realizzata insieme al Museo Doria, al CNR e agli Amici del Museo Doria, sarà visitabile sino al prossimo 26 maggio. 

Amphibia racconta il mondo degli Anfibi con una selezione di animali vivi molto speciali presentati all'interno di grandi terrari arredati, che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Tutti gli esemplari sono nati in cattività. L’intera mostra è illustrata da fotografie in grande formato e da proiezioni video dei curatori Biggi e Tomasinelli, biologi, fotografi professionisti e autori di diverse esposizioni scientifiche. 

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI

Fino al 5 maggio

È stata prorogata fino al 5 maggio 2024 la Mostra delle Illusioni allestita ai Magazzini del Cotone (modulo 1) del Porto Antico di Genova, una divertente mostra dedicata all'affascinante mondo delle illusioni ottiche, realizzata dalla società Innovation CGMZ, che si occupa da anni di mostre a carattere storico-divulgativo e di intrattenimento. 

Infoinfo@lamostradelleillusioni.com, Tel. 389.554.0263 (anche Whatsapp) 

TUTANKHAMON: LA TOMBA, IL TESORO, LA MALEDIZIONE

Fino a maggio

Dal 2 Dicembre nella prestigiosa location di Porta Siberia la Museum Events Group apre al pubblico la Mostra Tutankhamon: La tomba, il tesoro, la maledizione.

Il percorso espositivo offre l’occasione per il visitatore di conoscere la storia delle origini del Faraone Bambino e di rivivere passo per passo la ricostruzione storica della più grande scoperta archeologica, avvenuta nel 1922, grazie all’abilità e alla tenacia dell’archeologo Howard Carter. 

IL RISORGIMENTO A FUMETTI

Fino al 15 giugno

Il Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano ospita la mostra "Il Risorgimento a fumetti”, un tuffo nel passato per un appuntamento da non perdere. Un viaggio affascinante attraverso il mondo dei fumetti contemporanei, un racconto visivo appassionante delle epiche vicende della storia italiana e dei suoi indimenticabili protagonisti.

L’esposizione è incentrata sulle straordinarie tavole di talentuosi fumettisti, tra cui Dante Erasmo Spada, gli Esposito Bros, Tuono Pettinato, Fabrizio De Fabritiis, Alfredo Castelli e Stefano Vietti, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Marco Gervasio, Alessandro Sisti, Marco Bosco, Paolo Mottura, Andrea Guglielmino e Corrado Mastantuono. Artisti che hanno dato vita alle storie che potete vedere oscillando tra parodia, racconti ucronici e ricostruzioni storiche.

La mostra è integrata con autentici tesori provenienti dal Museo del Risorgimento, includendo oggetti preziosi, opere d'arte, documenti storici e cimeli appartenuti agli indomiti personaggi che hanno plasmato il destino della nostra nazione. Un ricco apparato didascalico, svolgendo una duplice funzione, ti guida attraverso la comprensione tecnica e stilistica delle opere esposte, nonché nell'approfondimento storico delle eroiche gesta narrate nei fumetti e negli oggetti in mostra.

Questa straordinaria esposizione mira a rendere attuali gli eroi della nostra patria e le loro imprese, comunicando in modo coinvolgente con un vasto pubblico. Con un approccio inclusivo pensato anche per le famiglie, i bambini e gli adolescenti, la mostra offre un'inedita prospettiva.

L’ARTE TROVATA NELL’ERBA PERSA

Fino al 7 aprile

CELLA Art Gallery (Galleria d'arte in corso Marconi 2 a Santa Margherita) apre la stagione espositiva con una mostra collettiva che chiama gli artisti a confrontarsi con un tema stimolante che riguarda tutto l’affascinante mondo delle erbe selvatiche. 

La mostra è stata pensata in collaborazione con l’azienda ROSSI 1947 che vanta, nella figura del suo titolare Roberto Panizza, ambasciatore della Liguria nel mondo e creatore del concorso di pesto al mortaio, uno tra i più grandi esperti di erbe selvatiche della Liguria. Lo chef sarà presente durante l’inaugurazione per raccontarci la storia delle erbe di Liguria e creerà per l’occasione una serie di finger food ispirati alle erbe del nostro territorio.

Orari: da giovedì a domenica 10,30-12,30; 15,30-19. Inaugurazione sabato 16 marzo alle ore 17.

PONTI E PONTILI

Fino al 19 maggio

La mostra intitolata ”Ponti e Pontili”, allestita alla Wolfsoniana di Nervi, aprirà le porte venerdì 27 ottobre alle ore 17 e sarà possibile visitarla fino al 19 maggio 2024. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina, realizzato da Armando Brasini tra il 1955 e il 1963, è stato un importante elemento del programma di opere pubbliche in Italia. 

MERELLO. PAESAGGI E FIGURE

Fino al 14 aprile

È stata prorogata fino al 14 aprile la mostra Merello. Paesaggio e figure,curata da Matteo Fochessati e Francesca Serrati, alla Galleria d'Arte Moderna di Nervi, a distanza di sei anni dall'esposizione ospitata a  Palazzo Ducale tra il 2017 e il 2018.

Partendo dal fondamentale nucleo dei dipinti e dei disegni conservati nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna – integrati con alcune significative opere provenienti dalla Wolfsoniana – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con una selezione di prestiti provenienti da collezioni private – l’esposizione intende infatti offrire una rilettura sul suo originale percorso di ricerca, mettendo da un lato in risalto la predilezione di Merello per una natura non antropizzata, su cui proiettava le proprie tensioni emotive e psicologiche, e dall’altro la dimensione fantastica e allegorica che animava invece, in campo grafico, le sue raffigurazioni, spesso di carattere mitologico.

Mentre nel primo ambito di intervento Merello, partendo dalla lezione divisionista di cui fu uno tra i principali interpreti, si indirizzò verso una ricerca tangente con le innovazioni linguistiche della pittura postimpressionista e con le emergenti inquietudini estetiche della cultura fauve, nel campo del disegno – così come in quello della scultura (due ambiti espressivi spesso uniti da comuni motivi tematici) – risulta invece palese la sua stretta vicinanza con le dinamiche stilistiche del simbolismo e del movimento moderno. 

Amico dello scrittore e drammaturgo Sem Benelli, per il quale eseguì nel 1915 le illustrazioni per il poema Le nozze dei Centauri, Merello espresse questa tensione estetica di matrice letteraria attraverso un nervoso linguaggio grafico e un vigoroso empito plastico, influenzati da puntuali rimandi nazionali e internazionali: da Segantini a Bistolfi, da Baroni a De Albertis, da Böcklin a Klinger.

La complessità e la ricchezza dei temi affrontati all’interno di questa nuova e suggestiva indagine sull’arte di Merello trova così un puntuale riscontro in molte opere presenti negli allestimenti permanenti della Galleria d’Arte Moderna e della Wolfsoniana, offrendo in tal modo un più ampio spaccato sul periodo artistico affrontato dalla mostra.

L'ITALIA CHE PARTIVA. VIA MARE VERSO L'AMERICA

Fino al 14 aprile

Pochi averi raccolti in qualche bagaglio improvvisato e tanta speranza per un futuro migliore, nonostante la consapevolezza di un viaggio estenuante che sarebbe potuto costargli la vita.

Le donne e gli uomini italiani (e non solo) che tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento si imbarcavano alla volta dell’America lo facevano mossi dalla voglia di costruire un avvenire capace di portare felicità.

La mostra ‘L’Italia che partiva. Via mare verso l’America’ di Giovanni Cerri, allestita al Galata Museo del Mare, vuole ripercorrere proprio uno dei fenomeni sociali e culturali più importanti della storia italiana.

L’esposizione sarà visitabile fino al 14 aprile: un percorso che vuole rievocare un momento cardine della storia in un periodo che va dal 1876 al 1925 quando più di sei milioni di italiani lasciarono il proprio paese per raggiungere gli Stati Uniti.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium