Attualità - 03 aprile 2024, 08:00

La parola a Disco Club: le uscite della settimana - Deep Purple, una ‘Super Deluxe’ per Machine Head (video)

La band di ‘Smoke on the water’ torna con un cofanetto e si prepara per le due date italiane. Nuova musica per Sheryl Crow e Ride

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto!

Questa è la settimana che vede il grande ritorno dei Deep Purple con l’uscita, tanto attesa, del cofanetto super deluxe di ‘Machine Head’. 

La raccolta segna cinquant’anni (più due) dall’uscita del sesto album in studio della band, un omaggio alla carriera di Ian Gillian e compagni che con ‘Smoke on the water’ hanno regalato al mondo uno dei riff più iconici mai incisi.

E se quel brano fu ispirato da un incendio al casinò di Montreux innescato da un fan di Frank Zappa, ecco che anche in questa nuova uscita, con tanto di concerto nella città svizzera del ’71 finora solo in bootleg, torna lo zampino di un altro Zappa: il figlio Dweezil che remixa ogni traccia possibile. Il vinile porpora smoke non potrà mancare sugli scaffali dei fan della band, e non solo, che saranno in prima fila i prossimi 10 e 11 luglio per le due date italiane del gruppo.

Altra ristampa con un cofanetto sestuplo per Jack Bruce che raccoglie audio e video, più due blue ray in ‘Smiles & Grinds’ radunando tutte le incisioni per la BBC dello storico bassista dei Cream.

Tra le novità della settimana, torna alla musica Sheryl Crow con Evolution. La cantante, ferma da diversi anni, ha nuovamente trovato l’ispirazione e dato alle stampe il suo ultimo lavoro in studio in cui spicca un duetto con Eric Clapton.

Interplay, nuovo disco dei Ride, ripropone sonorità precedenti nella storia del gruppo, andando ad attingere a piene mani dall’Underground e dalla psichedelia della fine degli anni Sessanta.

Insomma, come sempre ce n’è per tutti i gusti.