/ Attualità

Attualità | 01 aprile 2024, 19:30

Maltempo, sbloccata la viabilità in Val Varenna, senso unico alternato sulla statale del Turchino

Al Fado si dovrà lavorare anche nei prossimi giorni per la rimozione e la definitiva messa in sicurezza della frana che ha tenuto bloccata la viabilità

Maltempo, sbloccata la viabilità in Val Varenna, senso unico alternato sulla statale del Turchino

Alberi caduti, danni per le raffiche di vento e soprattutto frane: è lo scenario dovuto alla coda del maltempo che ha colpito nelle ultime ore anche Genova città e l'immediato entroterra, con una quarantina di interventi da parte dei vigili del fuoco solo nella mattinata di oggi per problemi puntuali sul territorio.

Il principale è quello che ha riguardato la strada statale 456 del Turchino, dove si dovrà lavorare anche nei prossimi giorni per la rimozione e la definitiva messa in sicurezza della frana che ha tenuto bloccata la viabilità in zona Fado, nel territorio del Comune di Mele, per buona parte della giornata.

Sul posto tecnici di Anas e i pompieri che stanno ultimando i lavori di rimozione dei detriti dalla carreggiata stradale per riaprire entro la serata un senso unico alternato regolato da semaforo sbloccando il traffico veicolare.

Lo smottamento ha portato a valle, lungo la strada, terra fango e pietre ma non ha isolato né abitazioni né frazioni. Nei prossimi giorni si dovrà procedere alle verifiche geologiche sulla tenuta del versante per poi pensare alla definitiva messa in sicurezza in capo ad Anas.

Non l'unico smottamento che ha riguardato il primo entroterra del Ponente genovese. Nella zona di Fabbriche, sulle alture di Voltri, una frana dovuta alle piogge e alla situazione dei terreni intrisi d'acqua ha costretto ad un nuovo intervento in un'area dove era già in vigore un restringimento stradale. Non è stato necessario chiudere la strada, ripristinato l'impianto semaforico si procede a senso unico alternato per raggiungere la vallata.

Lungo intervento durato tutta la giornata anche quello che ha riguardato la strada di collegamento fra Pegli e San Carlo di Cese, in Val Varenna, dove il forte vento di queste ore ha abbattuto un palo telefonico lasciando pericolante un cavo elettrico che incombeva sulla strada. La viabilità è stata chiusa per tutta la giornata in attesa dell'intervento dei vigili del fuoco che nel tardo pomeriggio hanno messo in sicurezza il cavo mentre è già previsto per domani l'intervento definitivo da parte di Telecom per il ripristino completo.

Aggiornamento del 2 aprile: è stata riaperta ieri sera la strada statale 456 del Turchino, precedentemente chiusa a causa di una frana in corrispondenza del km 97, a Mele nella città metropolitana di Genova. Attualmente è in vigore un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.

Valentina Carosini

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium