Attualità - 01 aprile 2024, 07:15

Meteo, Pasquetta con piogge e rovesci diffusi su tutta la Liguria

Allerta gialla a Levante e Ponente: fino a metà giornata venti di burrasca a 70-80 km/h su tutte le zone

Oggi, 1 aprile, dopo il transito del fronte permarranno condizioni di instabilità post frontale con rovesci sparsi, soprattutto sul Levante, mentre a Ponente potranno verificarsi parziali schiarite a tratti anche ampie.

I fenomeni saranno accompagnati da venti di burrasca e mareggiate di Libeccio diffuse su tutte le coste.

In considerazione dell'alta reattività del reticolo idrografico regionale dopo le morbide/piene dei giorni scorsi, dei suoli ovunque saturi, sono attese nuove risposte alle piogge previste con possibili locali criticità nei bacini piccoli/medi della zona A (Ponente). Attese inoltre piene dei corsi d'acqua drenanti i bacini grandi della zona C (Levante) (in particolare Vara/Magra) e della zona A, generalmente contenute in alveo.

Tra la notte e il mattino piogge e rovesci diffusi con intensità moderate su ABD, forti su CE, quantitativi elevati su CE, significativi su ABD. Possibili temporali con una bassa probabilità di fenomeni forti su tutte le zone. Dal mattino migliora a partire da Ponente.

Fino a metà giornata venti di burrasca 70-80 km/h su tutte le zone con valori >100 km/h sui crinali, successiva attenuazione a forti. Mare agitato su ABC con mareggiate per onda lunga di libeccio, periodo 7-8 secondi.

Redazione