/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 31 marzo 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Tv tradizionale o piattaforme di streaming?

La rivoluzione di Netflix & co., con i vantaggi di poter accedere liberamente a film e serie, hanno fatto 'sparire' la televisione dalla vita dei ragazzi

Gen Z - Il mondo dei giovani - Tv tradizionale o piattaforme di streaming?

Nel corso dei decenni, la fonte principale di intrattenimento e informazione nelle case degli italiani è sempre stata la televisione, un efficace mezzo per rimanere connessi con il mondo che ci circonda e per plasmare opinioni e preferenze.
Tuttavia, negli ultimi anni qualcosa è cambiato: con l’avvento delle piattaforme di streaming il panorama ha subito una svolta significativa, trasformando radicalmente il modo in cui la popolazione usufruisce dei contenuti come film, programmi di intrattenimento, documentari e anche approfondimenti sulle notizie che arrivano dal mondo.

Grazie a queste 'nuove' piattaforme online, l'accesso a tutto il mondo che prima era solamente appannaggio della televisione, ora è disponibile in modo semplice, immediato, flessibile e personalizzato. Se in passato era possibile guardare il proprio programma preferito solo secondo orari stabiliti, per esempio, oggi si può accedere direttamente a tutto ciò che si desidera in qualsiasi momento.

Tra le principali piattaforme di intrattenimento, Netflix e Amazon Prime sono famosi per la loro vasta offerta di contenuti originali e non, come serie TV, documentari e film. Disney+ è adatto in modo particolare ai bambini, dal momento che offre la maggior parte dei film più celebri targati Pixar, Disney, Marvel e National Geographic. Insomma, con un abbonamento mensile di poche decine di euro, è possibile accedere ad un’ampia gamma di programmi che mettono d’accordo tutti.

La Generazione Z, nata e cresciuta nell’era della digitalizzazione, ha abbracciato a pieno le nuove tecnologie e la filosofia delle piattaforme streaming. È infatti risaputo che la maggior parte dei ragazzi oggi preferisca guardare la propria serie TV preferita su Netflix piuttosto che fare zapping tra i canali televisivi, ed è proprio per questo motivo che il caro vecchio televisore ha perso drasticamente popolarità tra i più giovani negli ultimi anni.

Tra i punti a favore delle piattaforme streaming ritroviamo sicuramente la personalizzazione dei contenuti: gli algoritmi consigliano infatti ai singoli utenti programmi, film e serie TV in base a ciò che preferiscono e a quello che guardano abitualmente. Inoltre, un altro vantaggio è rappresentato dalla variegata gamma di generi offerti che riesce a soddisfare qualsiasi tipo di utente: Anime, Azione, Bambini e famiglie, Thriller, Drammatico, Romantici e molti altri.

Anche le interruzioni pubblicitarie ridotte sono sicuramente un punto a favore per le piattaforme: solitamente possono variare dai quindici ai trenta secondi ciascuna, contro i diversi minuti che vengono mandati in onda durante i programmi televisivi. Tuttavia, il vantaggio più importante riguarda la comodità: gli spettatori possono accedere a qualsiasi dispositivo che abbia una connessione Internet e guardare i propri programmi preferiti in qualsiasi momento e ovunque si trovino.

Con la loro crescente popolarità nel panorama mediatico, le piattaforme di streaming avranno un’influenza sempre più significativa nella società moderna e molto probabilmente, in un futuro, arriveranno a sostituire completamente il ruolo del televisore.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium