Attualità - 27 marzo 2024, 08:30

Nuovo stadio Ferraris, trovato l’accordo: il 5 aprile Genoa e Sampdoria presenteranno il nuovo progetto

La proposta sarà portata a Tursi da una società creata ad hoc partecipata da entrambi i club

“Dalla riunione tenuta con i vertici di Genoa e Sampdoria è emersa la chiara volontà di procedere con la riqualificazione del ‘Ferraris’. Il prossimo 5 aprile verrà presentato al Comune di Genova un progetto per la ristrutturazione dello stadio. Il progetto sarà presentato da una newco che sarà partecipata da entrambe le società”. Con queste parole il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato l’esito dell’incontro a Palazzo Tursi con al centro il futuro dello stadio di Marassi, a cui hanno preso parte i vertici di Genoa e Sampdoria (il presidente Alberto Zangrillo e l’ad Andres Blasquez da parte rossoblù e il presidente Matteo Manfredi, l’ad Raffaele Fiorella e il direttore operativo Alberto Bosco da parte blucerchiata), sia gli assessori Pietro Piciocchi (Lavori Pubblici), Alessandra Bianchi (Sport) e Francesco Maresca (Patrimonio). 

Insieme a loro presente anche l’architetto Hembert Penaranda, che è autore del progetto di restyling del ‘Ferraris’. Bucci auspica che i lavori prendano il via il prima possibile, entro la fine dell’anno, per essere poi ultimati entro il 2032, anno in cui ci saranno gli Europei: Genova è infatti tra le candidate a ospitare alcune gare. L’ultima ristrutturazione che ha interessato il campo risale ai Mondiali di Italia ’90, e si rende quindi necessaria più che mai una riqualificazione definitiva.

 

Le due squadre genovesi formeranno quindi una newco, cioè una nuova società compartecipata dai due rispettivi club, per presentare al Comune una proposta di riqualificazione completa del campo genovese. Entrambe investiranno risorse in parti uguali, per poter disporre dell’impianto senza limitazioni. 

“È importante pensare di poter percorrere un percorso comune - dichiara la società blucerchiata in un comunicato - Lo step che ci attende è quello legato alla costituzione di una newco creata ad hoc per presentare un’offerta d’acquisto per l’impianto”. Anche l’amministratore delegato del Genoa Andres Blazquez aveva spiegato, durante un’intervista a ‘Forbes’, i progetti riguardanti la società, tra cui proprio la riqualificazione dello stadio Luigi Ferraris: “Abbiamo lavorato a un piano di ristrutturazione dello stadio praticamente da quando siamo arrivati e siamo pronti a investire un budget compreso tra gli 85 ed i 100 milioni di euro”. Pochi giorni più tardi, anche Matteo Manfredi si è espresso nella stessa direzione: “Vedo passi in avanti verso una soluzione che, è interesse di tutti, deve arrivare il più in fretta possibile. Con il Genoa siamo in assoluta sintonia, l’obiettivo è comprare lo stadio. C’è un progetto di partenza che va sviluppato e adattato alle esigenze dei due club. Marassi deve vivere tutti i giorni ed essere una fonte di reddito”.

Per continuare le trattative, i due sono andati a cena insieme al termine dell’incontro in Comune.  

C.O.