Sono otto le spiagge ad accesso libero su cui il Comune di Genova sta lavorando con interventi di manutenzione e ripascimento per poter garantire l’accesso al litorale anche alle persone disabili.
È quanto emerso nel corso dell’interrogazione odierna presentata dal consigliere di maggioranza Nicholas Gandolfo a cui ha risposto l’assessore al Demanio Marittimo Mario Mascia.
Gandolfo ha chiesto quale fosse l’attuale situazione del litorale, visto l’imminente inizio della stagione: “La Regione - ha detto il consigliere - sta lavorando con un fondo strategico per andare incontro agli stabilimenti balneari ma anche la spiaggia pubblica è un aspetto importante. Nuovamente, la Regione è intervenuta mettendo a disposizione 2,5 milioni di euro per rinascimenti e ripristini. Dalla Provincia di Genova arriveranno ottocentomila euro e il Comune ne garantirà altri duecentoquarantaduemila, cifre che si utilizzeranno per una situazione ch, a oggi, risulta essere tragica”.
Nel suo intervento, il consigliere poi fa un rapido excursus delle spiagge danneggiate, sostenendo il punto: “I Bay a Quinto, con la mareggiata di novembre, hanno visto l’erosione ella piattaforma. Non si sa dunque se si riuscirà ad accedere alla spiaggia. Quarto e Sturla, sempre a causa delle mareggiate, sono praticamente senza spiaggia. Situazione analoga a Boccadasse dove, in alcuni punti, sembra completamente scomparsa.
Stesso discorso per Voltri dove la spiaggia, non essendo pareggiata e riprofilata, sembra non sia accessibile neanche ai disabili”.
Rispondendo, l’assessore Mascia ha precisato che l’amministrazione ha lavorato per far si che la stagione parta senza ritardi e che non venga messa in dubbio la validità del titolo concessorio a chi ne ha diritto. Lo spostamento della proroga dal 30 aprile al 15 luglio, come sottolineato dall’assessore, ha evitato inutili contenzioni che sarebbero potuti ricadere sui concessionari stessi.
“Siamo qui per gli interessi di tutti. Per questo stiamo lavorando a otto spiagge libere con salvamento. Si tratta della spiaggia libera di Voltri, della spiaggia dei bambini sempre a Voltri, della spiaggia libera di Pegli, dell’ex Capo Marina, introdotta lo scorso anno, della spiaggia di Boccadasse, di Quinto e di Vernazzola bagnara. Di queste la spiaggia di Voltri, quella dei bambini, gli ex Capo Marina, Pegli, Boccadasse e Vernazzola saranno attrezzate per l’accesso ai disabili.
A questo si aggiunge l’operato dell’amministrazione che proprio attingendo ai fondi stanziati dalla Regione sta facendo una corposa opera per la difesa del litorale. Facile lamentarsi dei disastri delle mareggiate ma sappiamo benissimo che al mare non si comanda. Quello che succede non dipende dall’amministrazione comunale, non mi sento sotto attacco, sono problemi di cui siamo bene a conoscenza e stiamo lavorando per risolverli”.