/ Attualità

Attualità | 18 marzo 2024, 16:11

I peluche dei bambini ‘lettori per una notte’, alla Lercari torna ‘La notte dei pupazzi in Biblioteca’

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’iniziativa per promuovere la lettura tra i più piccoli

I peluche dei bambini ‘lettori per una notte’, alla Lercari torna ‘La notte dei pupazzi in Biblioteca’

Altro che una notte al museo; la meraviglia, passato il tramonto, è in biblioteca.

Tra gli scaffali pieni di libri di ogni genere, infatti, i lettori saranno i peluche dei bambini che passeranno la notte a leggere ogni tipo di racconto e a scoprire tantissime storie, anche quelle meno note.

È l’iniziativa ‘La notte dei pupazzi in Biblioteca’, che torna alla Biblioteca Lercari il 25 e 27 marzo dopo il grande successo dell’anno scorso nell’ambito delle iniziative promosse dal Sistema Bibliotecario Urbano legate alla Giornata per la promozione della lettura che si celebra il 24 marzo.

Paola Figari, responsabile della biblioteca, racconta: “L’idea riprende quanto fatto lo scorso anno leggendo il blog di Laura Imai Messina, autrice italiana traferitasi in Giappone e sua esperta conoscitrice, che racconta di questa, tradizione piuttosto consolidata e popolare nel paese del sol levante: la nuigurumi-otomari-kai. Abbiamo voluto riprendere questa iniziativa anche quest’anno per la Giornata per la promozione della Lettura, dopo il bellissimo anno di Genova Capitale italiana del Libro 2023. Il tutto con l’obiettivo di avvicinare e far scoprire anche ai più piccoli la Biblioteca e le sue attività. Molti di loro ci conoscono perché partecipano alle attività didattiche che proponiamo alle scuole sempre molto partecipate, ma questa poteva essere l’occasione per raggiungere anche altri, speriamo, piccoli futuri lettori. Attraverso il pupazzo i bambini, infatti, possono avere un primo contatto con il mondo della Biblioteca e il piacere della lettura, esserne incuriositi e voler tornare a trovarci”.

I piccoli lettori porteranno in biblioteca uno dei loro peluche e lo affideranno alle cure delle bibliotecarie e dei bibliotecari. 

Durante la permanenza in biblioteca, i pupazzi sceglieranno e leggeranno libri, consulteranno il catalogo e parteciperanno alle attività che si possono svolgere in biblioteca. Tutto sarà documentato da foto che saranno consegnate a ogni bimbo quando tornerà a prendere il suo pupazzo, assieme a una sorpresa.

Angelo Guidi, presidente del Municipio Bassa Val Bisagno, aggiunge: “Ringrazio la dottoressa Paola Figari per il suo impegno, le sue capacità professionali e organizzative e per la sua voglia di rafforzare la posizione della biblioteca Lercari come punto di riferimento culturale per il nostro municipio”.

Gli fa eco Barbara Lagomarsino, assessore municipale con delega alla cultura: “Mi piace molto l’idea di avvicinare i bambini alla lettura anche attraverso iniziative come questa per far prendere confidenza ai bambini con l’ambiente della biblioteca e favorire un positivo approccio con ciò che essa rappresenta. Un luogo in cui si trovano libri di ogni genere e in cui ci si può incontrare 

L’iniziativa è a numero chiuso e su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Lercari al numero 010 5579880 o scrivendo una mail all’indirizzo lercari@comune.genova.it

Files:
 20240325 - Municipio III Bassa Val Bisagno - Notte dei pupazzi 24 (713 kB)

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium