/ Attualità

Attualità | 16 marzo 2024, 10:22

Pegli, il nuovo volto del sottopasso di piazza Porticciolo. Ed è tutto merito degli studenti

Un angolo perennemente buio e degradato torna a ‘sorridere’ grazie ai pannelli realizzati da ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pegli, guidati dai loro docenti di Educazione Artistica. Il percorso è stato condiviso con il Municipio VII Ponente. A breve l’inaugurazione ufficiale

Pegli, il nuovo volto del sottopasso di piazza Porticciolo. Ed è tutto merito degli studenti

Finalmente è un sottopasso degno di questo nome. Pienamente riqualificato dopo decenni di degrado. Ora, però, deve assolutamente durare, anche perché questa volta non si tratta di pareti bianche, ma della testa, del cuore, dell’impegno e del lavoro di ragazze e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pegli.

Sono loro i protagonisti del progetto ‘Paint in Pegli’, portato avanti insieme al Municipio VII Ponente (in particolare con la vice presidente e assessore alla ScuolaLorella Fontana), e che sarà inaugurato pubblicamente nelle prossime settimane. Ma intanto ieri mattina sulle pareti del sottopasso di piazza Porticciolo a Pegli, che già nei mesi scorsi erano state piastrellate grazie alla scelta del Municipio, sono apparsi i pannelli, di grosse dimensioni, che vanno ad animare questo angolo della delegazione tanto utilizzato quanto spesso dimenticato nel passato: il passaggio che conduce da piazza Porticciolo all’altro lato della strada, dove c’è il lungomare e dove c’è la fermata dei mezzi pubblici. 

Referente di ‘Paint in Pegli’ è la professoressa Laura Baldo. Il progetto, come spiegato nella relazione, “consiste nella realizzazione di un murales in appositi pannelli da inserire presso il sottopasso di piazza Porticciolo di Genova Pegli. La tematica scelta è relativa alla conservazione dell’ambiente marino”, in linea con l’Agenda 2030 dell’Onu

La prima parte del percorso è partita tra novembre e dicembre del 2019, con la “progettazione di un murales per classe con tematica l’inquinamento marino e reperibilità del materiale”, a cura dei docenti BaldoMerloPiliBarbieri Rosselli. Quindi, si è andati avanti nel novembre e dicembre del 2021 con la “rielaborazione dei precedenti disegni svolti nell’anno scolastico 2019/20 dagli alunni delle passate seconde”. La terza fase, tra gennaio e febbraio del 2022: “Decorazione dei pannelli già presenti a scuola, con un insegnante specializzato”. Infine, nei giorni scorsi, ecco lo “Spostamento dei pannelli presso il sottopasso del lungomare di Pegli”.

Soddisfatta la preside, Marina Orselli: “Ieri a Pegli sono stati installati nel sottopasso i pannelli sulla tutela ambientale e contro l’inquinamento del mare realizzati dagli alunni della secondaria dell’IC Pegli guidati dai loro docenti di Educazione Artistica. Prossimamente ci sarà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni del Municipio VII che ringrazio pubblicamente del loro contributo, che ha permesso al progetto ‘Paint in Pegli’ di realizzarsi”. 

Lorella Fontana aggiunge: “È stato un ottimo lavoro degli studenti, che meritava essere premiato dal territorio: sono stati davvero bravissimi. Il merito è tutto loro e va ampiamente riconosciuto: un grande plauso e un grazie infinite per quanto avete donato al territorio”. La piastrellatura e le operazioni di attacco dei pannelli sono state curate da Aster, l’azienda che si occupa di lavori pubblici e manutenzioni per conto del Comune di Genova.

 ‘Paint in Pegli’ è stato pensato con queste motivazioni: far cooperare gli allievi fra loro; dare maggior consapevolezza delle proprie capacità agli alunni; valorizzare e riqualificare il proprio quartiere (infatti il progetto viene inserito nel contesto dell’educazione civica per le classi terze della secondaria di primo grado in tutto l’istituto); far apprendere ai ragazzi nuove tecniche artistiche; far interiorizzare ai ragazzi la possibilità di vivere in un ambiente migliore, il quale possa essere preservato e riqualificato in modo semplice e appropriato. Riqualificare ma anche conservare: è forse questa la sfida principale per il sottopasso di piazza Porticciolo. Ora nessuno osi rovinare questo atto d’amore, verso l’ambiente e verso la delegazione.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium