Eccellenze e marketing territoriale sono i capisaldi della seconda edizione di Evoè Festival (www.focacciadirecco.it/evoe/evoe-festival-2024), in programma domani, sabato 16, e domenica 17 marzo a Recco. Il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana parteciperà all’intera giornata conclusiva del 17 marzo.
La manifestazione è ricchissima tra market show, con i produttori di Genova Gourmet, l’Evoè Challenge con gli Istituti Alberghieri, il mercato dei prodotti DOP e IGP certificati, il cooking show degli chef, il “Fuori Campionato” di pesto al mortaio e naturalmente la preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Recco, Regione Liguria, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova, FIPE-Confcommercio Liguria e FEPAG-Confcommercio Genova, la collaborazione di Assaggia la Liguria con il Consorzio Basilico genovese DOP, Il Consorzio Olio DOP riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria e dell’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.
“La manifestazione – commenta l’assessore Alessandro Piana – si riconferma trainante nel promuovere non solo un prodotto celebre come la Focaccia di Recco col formaggio IGP, tra le eccellenze più ricercate dai turisti, ma tanti prodotti DOP e IGP, come sottolineano le varie partnership. L’enogastronomia si dimostra un elemento essenziale ed importantissimo del turismo per la nostra regione: un viaggiatore su tre dichiara di avere un budget superiore al 2022 da dedicare all’acquisto dei prodotti di eccellenza”.