/ Eventi

Eventi | 14 marzo 2024, 14:07

Di libri, libertà, censura e futuro: è iniziata la ricchissima edizione 2024 de 'La storia in piazza'

Il clou della prima giornata sarà oggi pomeriggio, con la lectio magistralis dello storico Luciano Canfora. Centinaia gli studenti coinvolti

Di libri, libertà, censura e futuro: è iniziata la ricchissima edizione 2024 de 'La storia in piazza'

È iniziata con una grande partecipazione la XIII edizione de La Storia in piazza dedicata quest’anno al tema “Libro e Libertà” e curata da Luciano Canfora con Franco Cardini e Anna Foa. Il focus scelto quest’anno è direttamente ispirato a Genova Capitale del Libro e conclude idealmente il ricco calendario di appuntamenti che ha visto Genova protagonista grazie all’importante riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura. 

Quattro giorni intensi di incontri, conferenze, lezioni magistrali, reading, mostre e laboratori, che affrontano il tema con diverse chiavi di lettura – storica, sociologica, culturale, artistica – e con ospiti ed esperti di assoluto rilievo.

La mattinata ha ospitato il programma di laboratori e lezioni destinato alle scuole, programma che continuerà anche domani. Alcuni incontri erano trasmessi anche in diretta streaming. L’attenzione riservata alla scuola e ai giovani è da sempre uno dei tratti distintivi del programma della Storia in Piazza.

Per il secondo anno La Storia in Piazza ha visto in cartellone “Unige: futuro in ricerca”, una speciale sezione dedicata all’Università di Genova. Nella Sala Liguria, a partire dalle ore 9, si sono svolte brevi presentazioni di ricerche in corso da parte di dottorandi in Storia, Storia dell’Arte e Archeologia di UniGe.  I lavori sono stati introdotti e coordinati da Fabrizio Benente, Paola Valenti ed Emiliano Beri.

Nel pomeriggio la lectio di apertura sarà come sempre affidata a Luciano Canfora che nella Sala del Maggior Consiglio alle ore 17 terrà in collegamento streaming una lezione dal titolo Censura e alfabetismo nelle società arcaiche. Lo studioso si chiederà chi veramente leggesse ad Atene e quanti libri circolassero e – soprattutto – se la società ateniese fosse davvero tollerante.

A seguire (ore 18) la scrittrice Loredana Lipperini parlerà sul tema La fine delle storie e il reincantodove il termine “reincanto” sta a testimoniare quanto la storia della letteratura sia costruita soprattutto attraverso invenzione, menzogna e fantasia. 

La giornata si chiuderà con la conferenza dell’americanista Ferdinando Fasce dal titolo Liberare la storia americana con i libri (ore 19) nel corso della quale si parlerà di una serie di pubblicazioni pionieristiche scaturite dalla stagione dei movimenti di emancipazione nera, studentesca e femminile degli anni Settanta, e con la l’incontro (ore 21) Libertà è donna. Come e perché sono emerse le istanze femministe in Europa Centrale: lo scrittore polacco Wlodek Goldkorn dialogherà con Helena Janeczek, Oxana Pachlovskaed Agnieszka Graff

Tutto il programma de La Storia in Piazza è reperibile sul sito www.palazzoducale.genova.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium