Attualità - 14 marzo 2024, 19:02

“Conosci le piante, difendi la natura": l’iniziativa educativa per nonni e bambini

Lo scopo è avvicinare i più piccoli alla conoscenza delle piante e in particolare delle erbe aromatiche che crescono in Liguria

Genova si prepara a un'iniziativa educativa coinvolgente per i più giovani, promuovendo la conoscenza delle piante e la tutela dell'ambiente. Il progetto, intitolato "Conosci le piante, difendi la natura", si svolgerà martedì 19 marzo 2024, nel centro della città.

Organizzato dall'Associazione 50&Più Genova e il Comitato Regionale Liguria per l'UNICEF, con il supporto del Comune di Genova e altri enti, l'evento mira a sensibilizzare i bambini delle scuole dell'infanzia e primaria sull'importanza delle piante e della natura.

I partecipanti avranno l'opportunità di piantare semi di erbe aromatiche in vasetti forniti dai volontari, guidati dagli insegnanti e dagli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Bernardo Marsano". Alla fine dell'anno scolastico, i bambini che avranno seguito il processo di crescita delle piante riceveranno un attestato di Paladino dell'Ambiente, riconoscimento per il loro impegno nella cura del verde.

“Il nostro impegno – dichiara Franco Cirio, presidente di UNICEF Liguria – è volto a costruire un mondo a misura di bambino e siamo convinti che questa iniziativa si nutra di un alto valore solidale, sociale ed ecologico, veicolato ai bambini attraverso un gesto semplice». Aggiunge Brigida Gallinaro, presidente dell’Associazione 50&Più Genova: «“Conosci le piante, difendi la natura” è una manifestazione a cui teniamo molto perché unisce le generazioni. Da anni sosteniamo il valore prezioso degli anziani, per esempio con il progetto “Nonni e bambini per l’UNICEF” grazie le istituzioni che rappresentiamo collaborano con soddisfazione. Sono sicura che gli occhi dei bambini si riempiranno di meraviglia quando vedranno le prime foglie spuntare dalla terra, con la consapevolezza di esserne stati gli artefici. Un’esperienza che ogni nonno dovrebbe condividere con un nipotino. Semi per coltivare la terra e i rapporti umani”.

Redazione