Sarà una giornata ricca di incontri ed entusiasmo quella che domani gli studenti dei Licei Scientifici Fermi e Lanfranconi e del progetto AstroFermi vivranno nei locali dell’Università Popolare Sestese.
Qui potranno ascoltare da Ilaria Risso e Matteo Rossi, due giovani eccellenze genovesi nell’ambito della ricerca di UniGe e di INFN (dipartimento di fisica), la storia e gli ultimi sviluppi di due importanti ricerche come EUCLID, il nuovissimo telescopio spaziale, e lo spettacolare esperimento DARKSIDE20K che si svolge nelle profondità del laboratorio del Gran Sasso.
Risso e Rossi sono da anni attivamente impegnati nelle due ricerche in campo di Materia Oscura e, per l’occasione, saranno affiancati da Letizia Davoli, astrofisica e giornalista scientifica, che sarà in collegamento da Roma.
L’incontro inizierà alle 17.30 ed è riservato esclusivamente a studenti e insegnanti aderenti ai progetti PCTO sopra menzionati e, fino a esaurimento posti, a tutti gli studenti di istituti superiori interessati a partecipare