/ Attualità

Attualità | 11 marzo 2024, 15:29

"Li vogliamo così": e i bambini delle elementari indicano al Comune come costruire la nuova area con i giochi

La bellissima iniziativa a Campo Ligure: venerdì l’inaugurazione insieme ai rinnovati spogliatoi del Palazzetto dello Sport. Il sindaco Oliveri: “Circa cinquanta alunni della scuola primaria ci hanno fornito le indicazioni per la riqualificazione”

"Li vogliamo così": e i bambini delle elementari indicano al Comune come costruire la nuova area con i giochi

Una giornata di festa e inclusione attende la comunità di Campo Ligure il prossimo venerdì con l'inaugurazione di una nuova area gioco inclusiva e dei rinnovati spogliatoi del Palazzetto dello Sport.  

Alle 15:30, nei giardini di Viale San Michele verrà presentata l'area gioco accessibile, frutto del progetto presentato dagli alunni della scuola primaria Don Leoncini.

“Si tratta di un progetto su cui lavoravamo da tempo per rinnovare i giochi che da sempre sono in quell’area cercando di avere un occhio di riguardo per i ragazzi più piccoli e per la disabilità - dice il sindaco Gianni Oliveri - Da qui nasce l’idea del progetto”. 

Il loro contributo ha influenzato la riqualificazione dell'area, con rifacimento della pavimentazione e messa in sicurezza delle attrezzature. Questo intervento, finanziato al 50% dalla Regione Liguria, mira a promuovere l'inclusione delle persone con disabilità.  

“Per vedere come realizzare il progetto, come posizionare i nuovi giochi e quali tipologie scegliere, abbiamo organizzato un’attività insieme ai ragazzi della scuola primaria, circa 50 alunni, che ci hanno fornito una serie di indicazioni - continua il sindaco - Molte di queste sono state recepite e si sono trasformate nel nuovo parco giochi.

Quando abbiamo lanciato la proposta le insegnanti della scuola hanno fatto fare dei temi in ogni classe e, successivamente, ci hanno presentato la documentazione.

Tra gli elementi più richiesti le strutture con più passaggi ed elementi per le acrobazie. Quasi tutti hanno richiesto la casa sull’albero ma non è stato possibile realizzarla per motivi di sicurezza”.  

Successivamente, la cerimonia di venerdì si sposterà al Palasport, dove saranno inaugurati i nuovi spogliatoi, rinnovati grazie al sostegno del Fondo Strategico Regionale. Dopo lavori di copertura e pavimentazione, il Palazzetto Polifunzionale di Campo Ligure si presenta ora come una delle migliori strutture nella regione. Non solo luogo di sport, ma casa della CDM Futsal, che ospiterà le fasi finali della Coppa Italia di Futsal Femminile a fine aprile. Una giornata dedicata all'inclusione e al miglioramento delle strutture sportive locali.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium