È stata prolungata fino alle 18 di oggi l’allerta gialla meteo per temporali e piogge diffuse.
Arpal ha deciso di prolungare l'allerta sulla Liguria. Sul ponente (zona A) l'allerta arancione termina alle 14. Nel centro e nell'entroterra (zone B-D-E) l'allerta gialla continua fino alle 18 invece che alle 13. Sul levante (zona C) l'allerta gialla termina alle 21 di questa sera.
Ecco l’AVVISO METEOROLOGICO emesso in mattinata
DOMENICA 10 MARZO: Il transito del fronte da Ponente verso Levante determina fino alle ore centrali piogge diffuse e temporali anche forti accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Neve fino a 500-600 m su D con residue spolverate fino a fondovalle, in calo fino a 1000-1200 m su E con possibili spolverate a quote inferiori. In seguito instabilità postfrontale con temporali sparsi anche forti fino alla serata. Venti meridionali di burrasca (raffiche fino 90-100 km/h) su C in calo, loc. forti altrove in rotazione da N su B. Mareggiate in graduale scaduta.
LUNEDI’ 11 MARZO: Persistono condizioni di spiccata instabilità con rovesci e temporali sparsi per lo più moderati localmente associati a grandinate e colpi di vento. Esaurimento dei fenomeni in serata. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Mare molto mosso per onda lunga di libeccio.
MARTEDI’ 12 MARZO: Mare molto mosso per onda lunga di libeccio su C in graduale scaduta.
LA SITUAZIONE A GENOVA:
Segnalati allagamenti: viale Gambaro - Via P.P. Rubens - via Di Francia - via S. Schiaffino - via Adamoli - corso Europa - via San Colombano - via Cadighiara - via Bavari - via Fontanegli - corso Galliera
Via Molassana altezza rotonda Ponte Fleming segnalato materiale su strada e marciapiede
Corsa Sardegna Tunnel direzione monte, chiuso alla circolazione per allagamenti
Via Fea tratto compreso tra i civici 117 e 291, chiuso al transito per allagamenti
Da Limet: la notte appena trascorsa ha visto ingenti quantitativi di pioggia scaricarsi ancora una volta sul settore centrale interno della nostra regione, con accumuli anche nell’ordine dei 100-150 mm. Tanta pioggia anche a Genova, dove dall’alba si susseguono rovesci molto intensi per via della convergenza tra il furioso scirocco in risalita dal Tirreno (95 km/h di raffica in Corso Italia, Genova) e la tramontana in uscita da ponente. Non sono mancati disagi per frane, smottamenti e allagamenti. Accumuli per il momento più contenuti ai lati della regione, dove ha piovuto in maniera più tranquilla. Attualmente il fronte vero e proprio sta transitando sul ponente, e gradualmente si sposterà verso levante.
Nevicate che si sono spinte fin sotto i 500 m sul cuneese, e al confine con la nostra regione. Nevica abbondantemente ad esempio a Ceva (CN) a soli 375 m sul mare. Andando verso est, le temperature impennano verso l’alto: sul Monte Bue (GE), sembra piovere. Tuttavia, col transito del fronte, la quota neve sta scendendo velocemente; basti vedere il Monte Beigua (SV), che è passato dai 4°C di pochi minuti fa, con scirocco, a quasi -1°C.
Dando uno sguardo alle temperature minime, sono risultate infatti in aumento da Genova verso est per via del richiamo sciroccale, in calo altrove. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 10.5°C
- Savona (Quiliano): 6.3°C
- Imperia: 8.6°C
- La Spezia: 12.5°C
Attenzione nelle prossime ore: col passaggio del fronte, sono attesi fenomeni molto intensi sul centro-levante, con possibili episodi temporaleschi e di grandine. A ponente intanto, smetterà di piovere, per lasciare spazio poi alle prime schiarite in arrivo dalla Francia. Nel pomeriggio, potremmo avere alcune occhiate di sole un po’ ovunque, ma con ancora rovesci sparsi a levante.
Le temperature massime saranno pressoché stazionarie: ci attendiamo valori compresi tra 12 e 16°C lungo la costa, mentre tra 6 e 12°C nell’entroterra. La ventilazione sarà in rotazione da libeccio a seguito del passaggio del fronte e il mare tra molto mosso e agitato per onda da sud-est, in scaduta.
AGGIORNAMENTO ORE 14
Sulla strada statale 1 ‘Via Aurelia’ è provvisoriamente chiuso il tratto al km 432,750 a Beverino, in provincia di La Spezia, a causa di rami e materiali franati per maltempo sul piano viabile. Il personale dei Vigili del Fuoco e Anas sono al lavoro per effettuare le operazioni di pulizia della carreggiata e per ripristinare la circolazione il prima possibile.
È stato riaperto a senso unico alternato il tratto al km 507,000 a Recco, in provincia di Genova, precedentemente chiuso per la caduta di rami sul piano viabile per il maltempo.
TRASFERIMENTO OSPITI DA RSA A CORONATA. GRATAROLA: STANNO TUTTI BENE, SEGUIAMO IL CASO CON ATTENZIONE
GENOVA."Stiamo seguendo con attenzione, in contatto con Asl 3, la situazione che si è verificata nella RSA Villa Immacolata dove , per un problema tecnico contingente legato all'ondata di maltempo, nella serata di ieri dieci ospiti sono stati trasferiti temporaneamente ,con l'ausilio del 118, negli ospedali genovesi. I dieci anziani, che si trovavano nella struttura in regime privatistico, stanno bene e non appena le condizioni lo consentiranno verranno nuovamente trasferiti in una residenza sanitaria assistenziale".Così l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola in merito al trasferimento di dieci degenti ospiti di un residenza per anziani sulle alture genovesi di Coronata.