Oggi è stato inaugurato Ermana, il primo ittiturismo itinerante della Darsena di Genova, portando una ventata di freschezza gastronomica direttamente dal Mar Ligure.
Gestito da Emanuele Frecceri, pescatore genovese, Ermana si trova presso Calata Vignoso, nel cuore dell'attività ittica locale e vicino al Museo del Mare.
Durante la presentazione dell’attività, Emanuele Frecceri si è detto emozionato e felice di riuscire, direttamente dal suo peschereccio, a far conoscere le eccellenze del Mar Ligure attraverso la cucina di pesci sconosciuti e pescati nel raggio di poche miglia. “Voglio ringraziare in particolare Daniela Borriello, Responsabile di Coldiretti Impresa Pesca, per il sostengo e l’aiuto costante; il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana, con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale, e Paola Bordilli, Assessore al Commercio del Comune di Genova”, ha commentato.
Gli ittiturismi come Ermana sono stati elogiati per il loro impatto positivo sull'ambiente e la promozione delle destinazioni costiere. Ermana sarà aperto tutti i giovedì, venerdì, sabato e domeniche durante l'orario di pranzo, offrendo un menu che spazia dai fritti cucinati sulla barca ai crudi di pesce, ostriche, piatti senza glutine e altro ancora.
Con Ermana, Genova celebra la bellezza e il potenziale del suo territorio marino, offrendo un'esperienza culinaria unica che promette di deliziare sia i cittadini che i turisti. L'avventura gastronomica ha ufficialmente preso il via, portando in tavola i sapori inediti del Mar Ligure.