Videogallery - 05 marzo 2024, 16:46

"La Bellezza della Rinascita": Wall of Dolls combatte la violenza di genere a Genova (Video)

Il 9 marzo dalle 14,30 il grande evento pubblico in Piazza de Ferrari in favore delle donne: “Vogliamo abbattere il muro dell’indifferenza”

Il 9 marzo Piazza de Ferrari a Genova sarà il palcoscenico di un potente evento pubblico intitolato "La Bellezza della Rinascita", organizzato da Wall of Dolls in collaborazione con OPI e GAIA per contrastare la violenza di genere. La conferenza stampa di presentazione, tenutasi presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria, ha visto la partecipazione di autorità locali e delle fondatrici di Wall of Dolls: Jo Squillo, Francesca Carollo e Giusy Versace.

L'evento, patrocinato da istituzioni locali e sponsorizzato da diverse aziende, si propone di sensibilizzare la popolazione sulla violenza di genere attraverso arte, musica e spettacolo. In programma ci sono flash mob, testimonianze, esibizioni musicali e corner informativi dove la popolazione potrà conoscere le risorse presenti sul territorio per contrastare la violenza di genere.

La serata culminerà in un happening privato all'Hotel Bristol Palace, con la proiezione del docufilm "La Bellezza della Rinascita" e la partecipazione di artisti, offrendo un contesto di riflessione su quanto ancora sia necessario fare per debellare la violenza contro le donne.

Wall of Dolls, nata nel 2016 come installazione permanente ideata da Jo Squillo, si è trasformata in un simbolo contro la violenza sulle donne. L'associazione, con sede anche in Via Aurora 8R, Boccadasse, promuove la sensibilizzazione, l'informazione e la parità di genere attraverso eventi come "La Bellezza della Rinascita”.

L'evento, che coinvolge istituzioni, aziende, e artisti, rappresenta un impegno tangibile nella lotta contro ogni forma di discriminazione. La serata mira non solo a celebrare la forza delle donne ma anche a promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza.

"Anche quest'anno Wall of Dolls sarà presente come tutti gli anni per la giornata internazionale della donna - dice Barbara Bavastro, Coordinatrice Wall of Dolls Liguria - Saremo presenti sabato 9 marzo dalle ore 14,30 in Piazza dei Ferrari che si colorerà tutta di rosa. Siete tutti invitati, giovani, donne, uomini, bambini, anziani, per aprire l'evento di questo pomeriggio con un flash mob dove vogliamo in questo modo abbassare quello che è il muro dell'indifferenza perché dobbiamo dare voce a tante donne. 

Quest’anno l'upgrade rispetto agli anni passati è quello che Piazza dei Ferrari vedrà come protagonisti tante prese in carico pubbliche e private, istituzioni che lavorano ogni giorno per contrastare la violenza di genere. Oltre a tanta musica, tanto spettacolo, Enzo Paci verrà a portare i suoi saluti, moltissimi saranno gli artisti che si mettono a disposizione per fare cultura, cultura soprattutto tra i giovani perché quello a cui noi dobbiamo puntare è lasciare un futuro migliore ai nostri figli”.

“Gli eventi di Wall of Dolls rappresentano sempre un’occasione unica proprio per fare rete, prevenzione, informazione e sensibilizzazione sui temi dei diritti delle donne, al centro dell’attenzione questa settimana per via della festa dell’8 marzo, ma importanti tutto l’anno - aggiunge - Simona Ferro, assessora alle Pari Opportunità di Regione Liguria -  Il coinvolgimento non solo di moltissime associazioni, ma anche aziende, forze dell’ordine, enti e istituzioni sarà l’esempio tangibili di come tutti noi, ognuno nel suo campo, ognuno nel suo piccolo, può e deve portare il proprio contributo per arrivare ad una società che escluda ogni forma d’odio e discriminazione”.

Redazione