Ci sono emozioni talmente grandi che è difficile pensare si possano provare un’unica volta. È il caso dell’interpretazione di ‘Sogna ragazzo sogna’, di e con Roberto Vecchioni, che ha fatto commuovere i telespettatori e che ha definitivamente consacrato Alfa a rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Il brano scelto dal giovane artista genovese, per la prima volta sul palco del Teatro Ariston, ha lasciato fin dall’annuncio dei duetti un sapore di passaggio generazionale, reso ancora più coinvolgente dalla performance dei cantanti alla serata delle cover. È proprio per questa ragione che sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming una versione registrata in studio della canzone, in uscita domani, mercoledì 6 marzo.
Accanto al testo originale del brano, scritto da Vecchioni l’anno prima che Andrea De Filippi, vero nome dell’artista classe 2000, venisse al mondo, ha stupito e convinto la parte finale scritta dallo stesso cantante genovese, raccogliendo il messaggio di uno dei maestri della musica italiana e portando avanti il suo insegnamento guardando sempre avanti con determinazione e coraggio. Gli occhi lucidi, per chi ha amato fin da subito lo stile dolce e realistico di una delle canzoni più significative del ‘Professore’, sono stati ulteriormente alimentati dalla vicenda personale e terribile che lo ha colpito lo scorso aprile: Arrigo Vecchioni, terzo di quattro figli, è scomparso prematuramente all’età di 36 anni dopo una lunga malattia. Un messaggio ancora più forte, e ancora più carico di speranza per le nuove generazioni, che vedranno passare sotto gli occhi, tra le braccia e nello stomaco tanta vita, al punto da aver bisogno di una guida per non perdere di vista quel che realmente è importante.
Roberto Vecchioni sarà a Genova in concerto il prossimo 16 aprile al Teatro Carlo Felice con il suo ‘Infinito tour’, un grande spettacolo con musiche, immagini e monologhi, dove si alterneranno le nuove canzoni ai brani iconici dell’artista.
Per vedere dal vivo uno spettacolo di Alfa a Genova, invece, sarà necessario pazientare: per chi volesse, sono disponibili i biglietti per le prossime date in giro per l’Italia.
Qui il calendario:
05 aprile 2024 – Padova – Kioene Arena
06 aprile 2024 – Torino – Inalpi Arena
16 aprile 2024 – Napoli – Palapartenope
19 aprile 2024 – Bari – Palaflorio
21 aprile 2024 – Firenze – Nelson Mandela Forum
16 novembre 2024 - Roma - Palazzo Dello Sport
25 novembre 2024 - Milano – Forum