Venerdì prossimo si segnerà un importante passo nelle relazioni tra il Comune di Genova e il Comune di Santos, principale porto del Brasile e dell'America del Sud, con la firma del Patto di amicizia e collaborazione.
Questo accordo segue la lettera d'intenti firmata lo scorso ottobre durante la visita di una delegazione brasiliana a Genova e si concentra sulla conservazione della memoria dell'emigrazione italiana, in sintonia con il 2024 designato come l'anno internazionale del turismo delle radici in Italia.
La cerimonia di firma avverrà presso la sede della società Italiana di Santos e sancirà l'impegno reciproco nei settori della cultura, dello sport, dell'università, dell'arte, oltre a favorire scambi nei settori portuali, turismo e Smart city. Il sindaco di Genova, Marco Bucci, interverrà attraverso un videocollegamento, mentre il vicesindaco Pietro Piciocchi firmarà il Patto a nome del Comune di Genova.
La delegazione genovese, composta anche dal consigliere delegato Davide Falteri e dal presidente della Fondazione Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana Paolo Masini, avrà l'opportunità di incontrare stakeholder e associazioni brasiliane durante la visita a Santos. L'obiettivo è approfondire le opportunità di collaborazione nei settori culturali, turistici e commerciali, contribuendo così a rafforzare i legami tra le due comunità.