Attualità - 28 febbraio 2024, 13:38

Green Game Liguria, premiati gli studenti campioni della sostenibilità

Il liceo ‘Gian Domenico Cassini’ di Sanremo vince la sfida regionale. Al secondo posto il liceo ‘Aprosio’ di Ventimiglia e al terzo il Da Vigo Nicoloso di Rapallo

È stata una finale coinvolgente che ha visto migliaia di studenti riempire la platea del Teatro Carlo Felice quella del ‘Green Game Liguria’ che si è svolta lunedì 26 febbraio e che ha coinvolto gli alunni liguri su temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale.

I ragazzi si sono sfidati attraverso i quiz del progetto educativo dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi Biorepack, Ciao, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea, che ogni anno coinvolge gli studenti italiani sui temi della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale.

 

La competizione è stata intensa, con una classifica che ha subito continue evoluzioni dopo ogni domanda. Gli studenti, carichi di entusiasmo e determinazione, hanno dato il meglio di sé, dimostrando una preparazione eccezionale.

 

I vincitori sono stati i ragazzi e le ragazze della 2^E del Liceo “Gian Domenico Cassini” di Sanremo, seguiti dalla 2^C del Liceo “Angelico Aprosio” di Ventimiglia al secondo posto e medaglia di bronzo per la 1^A Scientifico del Liceo “Da Vigo Nicoloso” di Rapallo.

 

Ai vincitori è stato assegnato un premio speciale, comprensivo di un buono per l'acquisto di materiale didattico e un "pass" per la prestigiosa Finale Nazionale di Roma, in programma il prossimo 22 maggio

 

Inoltre voleranno alla Finale di Roma anche le migliori classi per ogni provincia: per Genova la 1^F del Liceo “Da Vigo Nicoloso” di Chiavari, per Imperia la 2^F del Liceo “Gian Domenico Cassini” di Sanremo, per Savona la 2^B del Liceo Statale “San Giuseppe Calasanzio” di Carcare e per La Spezia la 2^BTL dell’I.I.S. “Capellini - Sauro”.

 

Hanno sostenuto, tifato e incoraggiato i ragazzi durante l’evento i rappresentanti dei Consorzi Nazionali: Gennaro Galdo per Cial, Alberto Celotto per Comieco, Chiara Caporizzo per Corepla, Elena Ferrari per Coreve e Roccandrea Iascone per Ricrea. 

“Anche l’undicesima edizione di Green Game svoltasi in Liguria si conferma un’iniziativa vincente.” – dichiarano i consorzi – “L’Entusiasmo degli oltre 2000 ragazzi che hanno gareggiato al Teatro Carlo Felice di Genova per la finale ci ha colpiti e riempiti di orgoglio. Ogni anno riscontriamo una sempre maggiore sensibilità dei più giovani verso i temi della sostenibilità e del riciclo e questo è per noi il vero obiettivo del nostro lavoro”.

 

A fare gli onori di casa è stato l'Assessore all'Ambiente del Comune di Genova, Matteo Campora che ha mostrato un forte impegno e sensibilità verso i temi trattati da Green Game. Tra gli ospiti presenti anche Simona Ferro, Assessore Politiche Giovanili, Scuola e Università di Regione Liguria, Gabriele Reggiardo, Consigliere Delegato della Città Metropolitana di Genova, Roberto Spera Direttore Generale Amiu, Tiziana Merlino Dirigente Amiu e Daniela Bergamotti di Iren

 

Complimenti a tutti i Consorzi per aver portato il Green Game nelle scuole - ha dichiarato l’Assessore Matteo Campora - È difficile avere una platea di questo genere, grazie anche agli organizzatori per il grande lavoro svolto. Quando si fanno queste manifestazioni vuol dire che le giovani generazioni tengono all’ambiente e questo ci riempie di orgoglio e speranza”.

 

Impeccabili Alvin Crescini e Stefano Leva i formatori di Green Game alla conduzione dell’evento finale che hanno saputo alternare momenti di grandissima concentrazione a momenti di ilarità ed entusiasmo. Lo staff del Green Game ringrazia fortemente tutti i docenti che hanno collaborato al progetto.

L'undicesima edizione del Green Game gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Regione Liguria e del Comune di Genova.

Redazione