Il consiglio comunale di Genova ha recentemente approvato la delibera della giunta riguardante l'acquisizione dell'arena sportiva del Palasport, inserita nell'ambito dell'operazione Waterfront Levante. La transazione, stimata in 23 milioni di euro, sarà effettuata solo dopo l'approvazione di un ulteriore provvedimento che garantirà la copertura finanziaria necessaria.
La decisione segue una discussione articolata sviluppatasi in due commissioni consiliari, durante le quali l'associazione di categoria del commercio, Ascom, ha esposto la sua preoccupazione che l'acquisizione pubblica riguardasse l'intero palasport, al fine di prevenire una possibile trasformazione in un nuovo centro commerciale di grandi dimensioni.
In un ordine del giorno approvato, il Partito Democratico ha suggerito all'amministrazione di includere nel progetto un sistema di trasporto pubblico sotterraneo, auspicabilmente un trenino, per collegare l'area del palasport al centro della città. Tuttavia, molte altre proposte sono state respinte dalla giunta.
Tra le critiche della minoranza, si è evidenziata la mancanza di chiarezza sulla copertura finanziaria, ma il vicesindaco ha rassicurato che il Comune non si indebiterà per perseguire un'operazione che mette al centro l'interesse pubblico. La discussione ha evidenziato anche divergenze di opinione sulla destinazione finale dell'area, con preoccupazioni circa la possibilità di creare un quartiere accessibile solo a poche persone abbienti.
Oggi, prima della votazione in consiglio comunale, è intervenuto anche il sindaco Marco Bucci che ha lanciato alcune frecciate all'indirizzo dei detrattori del progetto.
"Abbiamo mandato in cortocircuito il Pd con l'operazione di acquisizione pubblica da un privato - ha detto - per non parlare del presidente dei commercianti che dice che il progetto non va bene e poi firma per realizzare nel waterfront 13 ristoranti". Il riferimento è al presidente di Ascom Confcommercio Alessandro Cavo che, nelle passate settimane, ha criticato l'operazione del centro commerciale nel palasport e però sarà capofila di un investimento insieme a un altro imprenditore cittadino per la realizzazione di un polo gourmet interno al Waterfront Levante.
"Oggi siamo di fronte a un disegno che ci invidia tutto il mondo - ha concluso Bucci -, che sta ricevendo già premi e che sta riscuotendo successo, lavoriamo insieme per realizzarlo".