Dopo i nostri articoli sulle focacce migliori della città secondo le recensioni online, secondo la nostra redazione e secondo i lettori, prosegue un altro servizio seriale de ‘La Voce di Genova’. Lo abbiamo chiamato ‘La focaccia vien di notte’ ed è dedicato a tutti quei forni che sono aperti nelle ore piccole, rappresentando un servizio per le molte persone che lavorano di notte ma anche per i tanti giovani che sono in giro, o proprio per chi non è riuscito a far la spesa e a preparar la cena. Vi accompagneremo ogni martedì e, alla fine del nostro giro, avrete una guida completa su dove trovare la focaccia calda, tutti i giorni di tutto l’anno, in ogni punto della città. Buon appetito, nottambuli!
“…Vado da pizza da sbrano mentre schimica un fattone, infastidisce un netturbino che fa colazione, la strada dorme, un pendolare corre alla stazione, penso a cosa potevo dirti e mi sento un cazzone…”
Così Olly ricorda in una sua canzone uno dei luoghi iconici della movida genovese: Pizza Sbrano appunto.
Il celebre panificio, situato in via Barabino alla Foce, è tra i primi forni in città a offrire focaccia e pane 24 ore su 24, diventando così una tappa obbligatoria dopo serate in discoteca o notti trascorse nel centro di Genova.
“Questo panificio è aperto da anni - ci racconta Nicole, una delle commesse - Si lavora tanto ma qui mi trovo bene. Qui a lavorare siamo a maggioranza sudamericani, siamo quasi tutti peruviani. La particolarità è che qui non chiudiamo mai, c’è sempre gente”.
Dal 2018, dopo un breve periodo di chiusura per un passaggio di gestione, Pizza Sbrano ha riaperto le porte mantenendo intatto il suo orario continuato. Il forno non stop è rimasto immutato nel tempo continuando a essere il punto di riferimento per i movimenti notturni dei genovesi.
La focacceria/panetteria ha recentemente rinnovato i suoi spazi offrendo anche il servizio bar e confermando così il suo ruolo centrale nella vita notturna cittadina, attirando giovani e meno giovani con prelibatezze appena sfornate e caffè a qualsiasi ora.
“Chiunque passi a qualsiasi ora trova tutto: dalla focaccia alla brioche - continua Nicole - Durante la notte arrivano molti giovani che vanno o arrivano dai locali qui vicini, molti vanno a ballare in Corso Italia. Ma mentre faccio i turni di notte capita anche di avere come clienti lavoratori come quelli che lavorano all’Amt o muratori. Insomma un po’ di tutto”.