Attualità - 24 febbraio 2024, 19:08

Chiavari, Duferco dona il progetto di ristrutturazione del Teatro Cantero

Un gesto di solidarietà. Il presidente Gozzi: “In questa fase preliminare l'amministrazione non avrebbe potuto spendere soldi pubblici per fare un progetto e una perizia di spesa su un bene di proprietà privata”

Il Teatro Cantero di Chiavari potrebbe presto rinascere grazie al generoso gesto del gruppo Duferco. 

Nonostante la struttura non sia ancora di proprietà comunale, Duferco ha sviluppato e regalato un progetto di ristrutturazione, accelerando il processo di riapertura in caso di acquisto da parte del Comune. Questo gesto non solo risparmierà fondi pubblici, ma consentirà al Comune di pianificare finanziamenti per il recupero. Il progetto, stimato tra 1.7 e 2.5 milioni di euro, offre tre opzioni per la riapertura del teatro. 

"In questa fase preliminare l'amministrazione non avrebbe potuto spendere soldi pubblici per fare un progetto e una perizia di spesa su un bene di proprietà privata - spiega Antonio Gozzi, presidente del gruppo Duferco - e permetterà al comune di avere un ordine di grandezza in merito allo sforzo economico necessario, consentendo di chiedere gli aiuti e i finanziamenti pubblici e privati utili per arrivare alla riapertura del teatro".

Duferco auspica il coinvolgimento di risorse private per collaborare con le istituzioni nella valorizzazione di questa preziosa risorsa culturale, chiusa dal 2017. 

"Voglio sperare - ha concluso Gozzi - che in una città come Chiavari, dove le risorse private non mancano, qualcuno si faccia avanti e dia la sua disponibilità a collaborare con le istituzioni ad una operazione di recupero di una funzione di prestigio della città". 

L'iniziativa mira non solo al recupero fisico del teatro ma anche a proporre un modello di business sostenibile per garantirne lo sviluppo culturale nel tempo.

Redazione