Ci sono vedutisti e paesaggisti, ritrattisti e astrattisti, pittori che prediligono le tinte tenui e altri che amano i colori accesi. Ci sono tante tecniche, tante anime, tante ispirazioni e tantissime emozioni: è spesso il senso delle collettive d’arte, ed è ancora più bello perché in questo caso si tratta di un’esposizione di pittori tutti pegliesi e tutti con un passato glorioso.
È la proposta del Club Artistico La Saletta sul lungomare di Pegli, uno dei momenti di punta nella programmazione per questo 2024. ‘Omaggio ai pittori pegliesi del passato’ inaugurerà domani pomeriggio e l’allestimento resterà visitabile, a ingresso libero, sino al prossimo 7 marzo. Al taglio del nastro, intorno alle 16,30, è stato invitato anche il sindaco di Genova, Marco Bucci.
La kermesse gode del patrocinio del Municipio VII Ponente, in particolare grazie all’interesse della vice presidente, Lorella Fontana, e vede impegnati i soci del Club Artistico La Saletta, che ha scelto questo modo anche per festeggiare un’importante ricorrenza: i venticinque anni di attività ininterrotta.
Era il 1999 quando il Club, prendendo le redini delle precedenti esperienze in piedi già dai primi anni Ottanta, iniziava il suo percorso, e man mano gli artisti a esso legati sono aumentati, andando ad abbracciare anche altre regioni italiane. Molti dei pittori in esposizione da domani sono soci, altri no, ma tutti hanno un tratto in comune: aver reso un prestigioso servizio, in termini culturali, alla loro delegazione.
Saranno esposte opere di ventuno tra artiste e artisti: Edvige Agrifoglio, Mario Albano, Luigi Barbieri, Aldo Cestino, Michele Di Bella, Luigi Esposito, Ettore Frana, Mario Frixione, Gianpiero Lampignani, Carla Lanza, Giuseppe Martelli, Elvira Mazza, Salvatore Murmura, Giacomo Gin Parodi, Marco Piccardo, Angelo Pierri, Amalia Prini, Angelo Rombi, Clemente Tafuri, Ada Tattoli e Pellegro Villa.
“Festeggiamo i nostri venticinque anni con un evento al quale teniamo moltissimo - afferma Beppe Bonci, vice presidente del Club Artistico La Saletta (la presidente è Ione Radicchi) nonché uno dei suoi principali animatori - Questi pittori sono il fiore all’occhiello di Pegli: è giusto e doveroso ricordare il loro lavoro e quanto sono stati fondamentali nel panorama artistico della nostra delegazione”.
‘Omaggio ai pittori pegliesi del passato’, presso i locali di lungomare di Pegli 24 rosso, sarà visitabile sino al 7 marzo con questi orari: la mattina dalle 10 alle 12,30 e il pomeriggio dalle 16 alle 18,30, sia nei giorni feriali che in quelli festivi.