/ Politica

Politica | 22 febbraio 2024, 10:54

Terzo mandato ai governatori, Toti: "C'è il rischio di uno scontro istituzionale tra Governo e Regioni"

Secondo il presidente ligure, "questa è una decisione che spetta ai territori, agli amministratori dei territori e soprattutto agli elettori"

Terzo mandato ai governatori, Toti: "C'è il rischio di uno scontro istituzionale tra Governo e Regioni"

È necessario mettere ordine sul vincolo del terzo mandato per evitare contenzioso tra governo centrale e Regioni. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti intervenendo questa mattina a ‘Mattino Cinque’.

Durante il programma il governatore spiega: “La Costituzione prevede che gli statuti e le leggi elettorali siano competenza esclusiva delle Regioni. Non so se vorrò fare il terzo mandato onestamente, vedremo se ci sono le condizioni per farlo, se è un vantaggio per la mia Regione e per la mia maggioranza politica. È una decisione che spetta ai territori, agli amministratori dei territori e soprattutto agli elettori”

"È surreale il dibattito sul terzo mandato - commenta Toti -, quando si parla del tema si semplifica molto. La legge sul terzo mandato e su tutto quanto riguarda i presidenti di Regione è stata recepita in modo diverso nelle Regioni, in Liguria ad esempio non è stata recepita subito ed è stata recepita in parte nella scorsa legislatura, il Veneto sta già facendo il terzo mandato e potrebbe andare verso il quarto, altre Regioni l'hanno recepita".

"Il terzo mandato in Liguria si potrebbe comunque fare, non lo dico per interesse personale, noi abbiamo modificato la legge elettorale nella passata legislatura e quindi la prossima sarà di fatto la seconda della nuova era - conclude il governatore ligure -. Il Veneto di Zaia sta già celebrando il terzo mandato".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium