Il Comune di Genova ha annunciato importanti cambiamenti nei seggi elettorali in previsione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno.
Più di 34.000 genovesi dovranno adattarsi a nuovi luoghi di voto, una decisione presa con l'obiettivo di ripristinare la coerenza territoriale, garantire la continuità didattica, migliorare l'accessibilità e rispondere alle richieste di altre istituzioni.
L'assessore comunale ai Servizi Civici, Marta Brusoni, ha spiegato che i trasferimenti sono stati pianificati seguendo principi di razionalizzazione e semplificazione delle operazioni di voto, con particolare attenzione all'accessibilità. Alcuni trasferimenti sono stati necessari per garantire la continuità didattica, mentre altri sono stati richiesti da scuole e istituzioni, contribuendo al ripristino della coerenza territoriale delle sezioni elettorali.
“Questa decisione – spiega l’assessore Brusoni – è stata presa seguendo prima di tutto i principi di razionalizzazione e di semplificazione delle operazioni di voto, tenendo conto anche dell’accessibilità. Abbiamo scelto alcuni trasferimenti per garantire la continuità didattica, altri sono stati richiesti dalle scuole e da altre istituzioni, andando anche a ripristinare la coerenza territoriale delle sezioni elettorali, precedentemente situate in sedi fuori dal Municipio. Infine, alcune scuole, in questo momento, sono oggetto di importanti operazioni di manutenzione straordinaria e pertanto non utilizzabili come seggio. Nelle prossime settimane gli uffici comunali attiveranno azioni di comunicazione per informare i cittadini residenti”.
L’elenco completo dei seggi è pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Genova al link https://smart.comune.genova.it/contenuti/trasferimento-di-37-sedi-di-seggi-elettorali-le-elezioni-europe