/ Eventi

Eventi | 16 febbraio 2024, 11:53

Ci sarà anche il sindaco Marco Bucci a presentare il libro sulle 'Giunte Rosse' genovesi

L'appuntamento è per mercoledì 21 febbraio nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi

Ci sarà anche il sindaco Marco Bucci a presentare il libro sulle 'Giunte Rosse' genovesi

Giunte Rosse. Genova, Milano, Torino 1975-1990”: questo il titolo del libro che verrà presentato mercoledì 21 febbraio alle ore 16.30 nel Salone di Rappresentanza di palazzo Tursi.  

Il volume racconta del periodo in cui, dopo le elezioni del 15 giugno 1975, Genova, Milano e Torino vennero governate dalle giunte rosse grazie alla clamorosa avanzata della sinistra alle amministrative. Le tre città si sono trovate allineate dal punto di vista della lotta politica-amministrativa in un momento che fu anche stagione di generose illusioni, oltre che punto di approdo di una storia che aveva lontane radici nel municipalismo di inizio Novecento. Il libro parte con un'analisi del mutamento strutturale, per vedere poi se e in che misura questo interagisca con le dinamiche dell'amministrazione e le scelte di policy in campo urbanistico. Il risultato è un ritratto originale delle tre capitali del triangolo industriale e un ambizioso tentativo di ripensare una stagione politica remota con tagli analitici originali.

All’incontro, organizzato dalla Fondazione Diesse con la collaborazione del Gruppo Consiliare del Partito Democratico Comune di Genova, prenderanno parte il sindaco di Genova Marco Bucci, il capogruppo PD in Consiglio comunale Simone D’Angelo, l’ex assessore del Comune di Genova Mario Epifani, Mario Margini della Fondazione Diesse e Marco Doria, docente di Storia economica all’Università di Genova e coautore del volume. Le conclusioni saranno a cura di Giorgio Bigatti, Fondazione ISEC, docente di Storia economica alla Bocconi e curatore del libro.

Hanno partecipato alla ricerca, promossa da Fondazione ISEC e coordinata da Giorgio Bigatti, e al volume che ne raccoglie i frutti: Angelo Pichierri (Università di Torino), Fabrizio Loreto (Università di Torino), Luca Mocarelli, (Università di Milano-Bicocca), Stefano Musso (Università di Torino), per la sezione relativa al cambiamento strutturale; Paolo Soddu (Università di Torino), Marco Doria (Università di Genova), Enrico Landoni (Università eCampus), Sergio Scamuzzi (Università di Torino) per la sezione dedicata alla politica; Matteo Bolocan Goldstein (Politecnico di Milano), Franca Balletti e Bruno Giontoni, urbanisti; Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano), Francesca Governa (Politecnico di Torino) per la sezione sull’urbanistica e le politiche urbane. 

La Fondazione Diesse ha come finalità la promozione di attività volte allo studio, alla ricerca, alla formazione, all’innovazione della politica e di iniziative volte a promuovere e sostenere il pensiero, la cultura e l’azione politica della sinistra riformista italiana ed europea, oltre a raccogliere e custodire nel suo archivio storico testimonianze e documenti legati a questa storia, a Genova e in Liguria. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium