Attualità - 14 febbraio 2024, 15:45

Sicurezza per gli studenti del Convitto Colombo, installata la nuova segnaletica orizzontale in via Bellucci

Dopo l'incontro dello scorso gennaio con i rappresentati del Comune e della Polizia Locale un primo passo concreto per venire incontro alle esigenze dei genitori dei giovani studenti

La battaglia dei genitori degli studenti del Convitto Colombo inizia a dare i suoi frutti: dopo aver chiesto a gran voce di mettere al centro la sicurezza dei bambini e delle loro famiglie negli orari di entrata e di uscita da scuola, è stata posizionata la nuova segnaletica orizzontale in via Bellucci.  

I disagi erano stati messi sotto i riflettori dalle famiglie degli alunni della scuola poco distante da piazza della Nunziata: in particolare, lo scorso novembre era stato denunciato, tra i tanti, un episodio particolarmente spiacevole: una mamma con un bambino in braccio è stata quasi investita davanti all’ingresso dell'istituto.  

La strada, infatti, diventa esclusivamente a uso pedonale negli orari di entrata e di uscita da scuola, ma spesso il divieto non viene rispettato dagli automobilisti e dai motociclisti, che si trovano a percorrere una via stretta e con tantissimi bambini e ragazzi che frequentano le varie classi dell’istituto.  La strada, infatti, diventa esclusivamente a uso pedonale negli orari di entrata e di uscita da scuola, ma spesso il divieto non viene rispettato dagli automobilisti e dai motociclisti, che si trovano a percorrere una via stretta e con tantissimi bambini e ragazzi che frequentano le varie classi dell’istituto. 

Dopo l’incontro avvenuto lo scorso gennaio che ha visto protagonisti, con i rappresentati di alcune classi del Convitto, l’assessore alla Polizia Locale Sergio Gambino e il vice comandante della Polizia Locale Fabio Manzo, la creazione della nuova segnaletica è diventata realtà. “La segnaletica è intervento apprezzato” commenta un rappresentate dei genitori. “Ovviamente è un primo passo e ci si aspetta che queste segnaletiche vengano rispettate da tutti: per farlo, almeno nella fase iniziale, vorremmo ci fosse la presenza di vigili in borghese almeno nelle ore pomeridiane, per effettuare controlli. La segnaletica era già presente, ma non è quasi mai stata rispettata”.