Attualità - 12 febbraio 2024, 14:11

Il gelato made in Genova di Tonitto 1939 approda in oriente

Da Dubai a Tokyo nel giro pochi giorni: l’azienda di Campi parteciperà a due delle più importanti fiere al mondo

Tonitto 1939, rinomata azienda italiana specializzata nella produzione di sorbetti e gelati si appresta a un entusiasmante tour internazionale tra febbraio e marzo del 2024. 

L'avventura inizia a Dubai, dove l'azienda parteciperà al Gulfood 2024 dal 19 al 23 febbraio, il più grande salone del Medio Oriente dedicato all'industria alimentare e delle bevande. Con oltre 5.000 aziende provenienti da 125 Paesi, Tonitto 1939 mira a consolidare relazioni attive e a espandere ulteriormente la sua presenza nei mercati esteri, con particolare attenzione agli Emirati Arabi Uniti, Oman e Arabia Saudita.

Subito dopo, dal 5 all'8 marzo, l'azienda si dirigerà verso Tokyo per partecipare per la prima volta al Foodex Japan, la principale manifestazione agroalimentare del Giappone. Questa rappresenta un'opportunità cruciale per Tonitto 1939 di esplorare nuovi mercati asiatici, con l'obiettivo di approdare in paesi come il Giappone, la Thailandia, il Vietnam e l'Australia. La partecipazione a questo evento assume un significato particolare, dato che la presenza nel 2020 era stata interrotta a causa della pandemia di Covid-19.

"Consolidiamo per il terzo anno consecutivo la nostra presenza a questa importante manifestazione - afferma Alberto Piscioneri, General Manager Tonitto 1939 -. Ci aspettiamo di concretizzare proprio in fiera quelle che sono alcune relazioni già attive che abbiamo coltivato in questi mesi e che ci permetteranno di aumentare ulteriormente la nostra presenza all'estero. In quest'area siamo già presenti negli Emirati Arabi Uniti, in Oman e in Arabia Saudita, sia sviluppando gelati private label, sia col nostro marchio Tonitto 1939. Qui i gelati più classici come la Coppa Famiglia sono ancora molto forti, ma negli ultimi anni stiamo riscontrando un deciso aumento della domanda per tutti i nostri gelati speciali, dal sorbetto al senza zuccheri aggiunti fino all'High Protein.”

Il tour internazionale si concluderà a Genova, Italia, dall'11 al 14 marzo, con la partecipazione di Tonitto 1939 alla CLIA European Cruise Week. Questo evento, dedicato alla crocieristica, offre all'azienda l'opportunità di presentare i propri prodotti a buyer delle compagnie crocieristiche europee, alla ricerca di fornitori locali per le loro navi. Tonitto 1939 si propone di sfruttare al massimo questa occasione per stabilire nuove collaborazioni e partnership di livello in uno dei settori più dinamici e in crescita.

"Per noi partecipare a questa manifestazione ha un significato dal sapore molto particolare - spiega Piscioneri -. Nel 2020 infatti era tutto pronto per una nostra presenza, ma il Covid interruppe ogni cosa. Ora siamo pronti a questa nuova ripartenza sulle geografie asiatiche, che sappiamo possono essere un forte motore di accelerazione del nostro business. Al momento siamo già presenti in Corea del Sud e nelle Filippine, ma l'obiettivo è di raggiungere nuovi mercati molto interessanti, su tutti il Giappone, la Thailandia, il Vietnam e anche l'Australia. Siamo consapevoli di dover sfruttare al massimo questa opportunità perchè ancora oggi la fiera di settore è fondamentale per intavolare nuove collaborazioni, tanto che i clienti puntano moltissimo sulle relazioni per avviare partnership di livello".

Redazione