Attualità - 08 febbraio 2024, 14:19

Crisi climatica, nuovo record a Genova: toccato il picco di 37,9 °C

Lo studio dell'Osservatorio Meteorologico dell'Università di Genova, temperature sopra la norma anche in autunno e inverno

Il 2023 segna nuovi record climatici a Genova, come riportato dall'Osservatorio Meteorologico dell'Università di Genova. I dati climatici quasi bicentenari mostrano una conferma della tendenza verso valori di caldo anomalo già osservata l'anno precedente

“L’anno appena trascorso si è confermato essere uno dei più caldi in assoluto con una temperatura media annuale di 18,0 °C, seconda solo ai 18,2 °C del 2022, entrambi di quasi un grado al di sopra dei precedenti valori massimi - si legge nello studio pubblicato - Da una prima analisi dei dati storici dell’Osservatorio, andando a confrontare i valori di temperatura media per le varie stagionalità, si è visto che un contributo di temperature alte (“anomale” per il periodo) viene dato dai valori autunnali ed invernali, stagioni che sono sempre meno caratterizzate da periodi freddi e si mantengono sempre più costantemente su valori più miti”. 

Il grafico dell'andamento della temperatura media stagionale dal 1833 al 2023 mostra chiaramente questa tendenza, con una linea tratteggiata rossa che indica la media mobile calcolata sui 25 anni precedenti.

L'Osservatorio Storico dell'Università di Genova ha annunciato che la serie storica, dopo una fase di digitalizzazione e controllo dei dati, sarà presto resa disponibile come "Open Data" nel nuovo "Data Repository" dell’Università.

I dati raccolti saranno oggetto di ulteriori approfondimenti e analisi più dettagliate in future pubblicazioni scientifiche.

Redazione