/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2024, 16:49

Ritorna a Genova l'antico veliero "Goleta Gringo” dopo un lungo viaggio dal Brasile

L’imbarcazione, che misura circa 40 metri, attraversò l'Atlantico per l'ultima volta nel 1933, stabilendosi in Argentina

Ritorna a Genova l'antico veliero "Goleta Gringo” dopo un lungo viaggio dal Brasile

La "Goleta Gringo" ritornerà a Genova. Questo antico veliero, costruito nel capoluogo ligure nel lontano 1886, fu originariamente denominato "Luigi Palma" e servì come mezzo di trasporto per i migranti italiani diretti verso il Sudamerica.

Dopo quasi cinquant'anni di servizio, la "Luigi Palma" attraversò l'Atlantico per l'ultima volta nel 1933, stabilendosi in Argentina, dove fu successivamente abbandonata sul fiume Lujan nel 1974. Tuttavia, la sua storia non terminò lì. Negli anni '90, l'italo-argentino Fernando Zuccaro recuperò il veliero dal fondo del fiume, guadagnandosi il soprannome di "Gringo Loco.”

Come spiega oggi Ansa, dopo un accurato restauro, il "Goleta Gringo" si appresta a compiere un viaggio straordinario, tornando a casa a Genova. L'armatore Zuccaro, vivendo in Brasile da sette anni, ha fissato la partenza per la primavera, segnando la "chiusura di un ciclo" e il ritorno simbolico del veliero alle sue radici.

La barca, che misura circa 40 metri, ha svolto un ruolo significativo nei viaggi dei migranti italiani in Sudamerica e nel trasporto del grano argentino in Italia. 

Il "Goleta Gringo" promette di portare con sé non solo la storia di una nave ma anche la narrazione delle vite di coloro che, quasi 150 anni fa, intrapresero il viaggio attraverso l'Atlantico in cerca di nuove opportunità. La sua imminente traversata sarà un tributo emozionante a una parte importante del patrimonio marittimo e migratorio italo-argentino.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium