/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2024, 18:22

Nuova viabilità al Campasso: ecco gli attesi cinquecentotrenta metri su due corsie

Taglio del nastro con il sindaco Bucci e con il viceministro Rixi. Il nuovo collegamento dovrà alleggerire il traffico garantendo ai residenti della zona una più facile percorribilità

Nuova viabilità al Campasso: ecco gli attesi cinquecentotrenta metri su due corsie

530 metri su due corsie, una per senso di marcia, realizzata grazie all’investimento di oltre quattro milioni di euro, reperiti dai trentacinque stanziati dal ministero delle Infrastrutture per la rigenerazione del sotto ponte.

Da questo pomeriggio è aperta al pubblico e percorribile la nuova strada del Campasso, la nuova viabilità che si innesta nell’ex area ferroviaria in prossimità dei civici 39 e 41 di via del Campasso e raggiunge la quota del piazzale ferroviario per poi svilupparsi fino a unirsi all’attuale viabilità di via della Pietra - via Mario Bercilli.

Marco Bucci, sindaco di Genova, spiega: “Siamo arrivati a questo risultato grazie al lavoro del ‘Comitato di quartiere del Campasso’ che nei mesi scorsi ha avanzato la richiesta di realizzazione della nuova strada, dimostrando che il dialogo e il lavoro di squadra vincono sempre. È un momento di grande trasformazione per il quadrante Polcevera e l’area del Parco del Ponte ma grazie alla collaborazione dei cittadini, come dimostrato oggi, riusciremo a raggiungere tutti i nostri obiettivi”.

Il nuovo collegamento dovrà alleggerire il traffico garantendo ai residenti della zona una più facile viabilità.

“Un ringraziamento va a tutte le maestranze - ha concluso Bucci - che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova strada. Un lavoro fondamentale per il quartiere e per l’intera città”.

La nuova strada è stata realizzata da Aster spa, con un affidamento “in house”. 

Quattro i settori impegnati per un totale di quaranta unità, a cui si aggiungono le maestranze delle ditte specialistiche: strade, segnaletica, illuminazione e verde, in un progetto che ha visto un importante lavoro di sinergia tra i tecnici della società.

Proprio il ‘lavoro di squadra’ ha permesso il superamento di alcune criticità emerse in corso d’opera e il rispetto dei tempi di consegna del cantiere.

Lungo il tracciato, a eccezione delle fasce autostradali dove non sono ammessi, sono inoltre stati ricavati 34 nuovi stalli per parcheggio, di cui due riservati ai disabili. Nell’ambito dei lavori, Rfi spa ha messo a disposizione - in via temporanea – l’area con accesso da via della Pietra, all’altezza della rampa lato ferrovia, per la realizzazione di un parcheggio di interscambio per la metro di Brin da circa 50 posti auto. Un parcheggio da circa 100 posti auto – di cui 5 per portatori di handicap - 40 stalli moto sarà realizzato più a sud, prima dei piloni di Ponte San Giorgio.

La nuova viabilità.

La struttura Smart Mobility del Comune di Genova ha pubblicato l’ordinanza di disciplina della circolazione nella nuova viabilità di collegamento tra via del Campasso e via della Pietra e istituzione di zona residenziale nelle viabilità del Campasso. È istituita una Zona Residenziale a partire dall’imbocco di via del Campasso su via Fillak fino all’attestazione di via Della Pietra su via Benedetto Brin. La disciplina circolatoria sulla nuova viabilità è così regolamentata: limite di velocità a 30 km/h; divieto di fermata sui due lati; sosta consentita alle autovetture e ai quadricicli entro gli stalli tracciati sul lato levante della strada con disposizione parallela al senso di marcia in due settori a nord e a sud della proiezione del viadotto autostradale “Ponte San Giorgio”; i primi due stalli del secondo settore sono riservati agli invalidi. Sono realizzati rallentatori di velocità a effetto ottico prima degli attraversamenti pedonali ed al termine della strada prima di immettersi nelle vie Del Campasso e Della Pietra. È istituito l’obbligo di dare precedenza da parte dei veicoli in transito sulla nuova viabilità all’attestazione su via Della Pietra e su via del Campasso. I veicoli provenienti dal ramo di levante di via Della Pietra all’intersezione con la nuova viabilità hanno obbligo di svolta a destra e non possono immettersi sul nuovo ramo stradale.

Files:
 planimetria lavori campasso (2.9 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium