Il deputato Pd ed ex ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha sollevato polemiche riguardo all'utilizzo di un grande mortaio precedentemente impiegato sul Tamigi per promuovere il pesto tra gli inglesi.
In particolare, Orlando ha espresso perplessità riguardo alla decisione di trasferire lo stesso mortaio a Sestriere.
Attraverso i social media, l'esponente dem ha dichiarato: "Ancora sul pestello di Toti. Avevamo qualche perplessità su questo grande mortaio fatto navigare sul Tamigi per reclamizzare il pesto tra gli inglesi. Le perplessità non possono che crescere leggendo la notizia che lo stesso mortaio, almeno speriamo che non se ne sia fatto un altro ad hoc, è stato portato invece a Sestriere.”
Il politico dem ha concluso affermando che se venisse chiesto perché loro non avessero fatto qualcosa di simile, la risposta sarebbe semplicemente che è una "cretinata".
"Francamente cominciamo a nutrire sempre più perplessità - sottolinea l'esponente dem -, direi sconcerto, rispetto a scelte così stravaganti. Solitamente quando poniamo una cosa alla Regione c'è sempre un assessore o un'assessora o un'ex-assessora che dice "ma perché non l'avete fatto voi?". Non si capisce per quale motivo si siano fatti eleggere se, diciamo così, il loro sport è semplicemente quello di far notare che le cose che non hanno fatto loro non sono state fatte anche precedentemente, ma ne discuteremo punto per punto. Però scommettiamo che in questo caso questa domanda non ci sarà posta, perché - conclude Orlando - se ci chiedessero "perché non lo avete fatto voi", la risposta sarebbe molto semplice: "perché è una cretinata".
LA REPLICA
"Caro Orlando, non preoccuparti. Non ci viene neanche in mente di chiedervi perché voi non lo abbiate fatto, perché la risposta l'abbiamo già. Voi siete quelli che non solo sdegnavate le pubblicità di Regione Liguria al Festival di Sanremo, ma avete anche anche escluso il turismo dai fondi europei".
Replica decisa Ilaria Cavo, coordinatrice della Lista Toti, alle parole di critica di Andrea Orlando.
"Con Orlando e il Pd tutto quello che non era industria pesante, con il corollario di bandiere rosse e sindacati in piazza non era sviluppo economico. Questa è una cretinata. Con loro la Liguria partecipava ad iniziative e fiere di promozione turistica in modo clandestino, un po’ come se si uscisse dai confini della loro amata Unione Sovietica. Questa è una cretinata. Come oggi è una cretinata il loro utilizzo dell’ambientalismo estremo come nuova religione pauperistica, la guerra alle imprese, l'idea della crescita economica come qualcosa da combattere.
Orlando commenti piuttosto i numeri della Liguria che anche oggi segnano un calo della cassa integrazione e una crescita del mercato immobiliare. Numeri non nostri, ma ad esempio quelli del Forum Ambrosetti: massimo degli occupati, crescita del turismo, record di export, boom della nautica, piena salute dei cantieri della difesa. Che fine farebbe tutto ciò con la Schlein e il suo mentore Orlando? Con le loro patrimoniali e il blocco del commercio per l’industria della difesa? E magari una bella tassa sugli yacht? Parliamo pure di cose serie Orlando, come la promozione dell'agricoltura, del cibo e del turismo della Liguria. Siamo curiosi di sapere quali suggerimenti intelligenti saprà dare", conclude Ilaria Cavo.