Attualità - 27 gennaio 2024, 09:51

Cortocircuito Amt - Trenitalia sulle gratuità, la presidente Gavuglio: “Risolveremo”

Ieri la denuncia de “La Voce di Genova” dopo le decine di segnalazioni degli utenti. Ma la Regione smentisce: “Non c’era nessun accordo”

C’era chi era sicuro che la gratuità per gli Under 14 e gli Over 70 sulle tratte urbane di Trenitalia fosse cosa ovvia.

C’era, però, anche chi sicuro non lo era, ha cercato informazioni e si è ritrovato all’interno di un pasticcio comunicativo bello grosso.

C’è stato pure qualcuno che, fortunatamente, si è visto graziare dai controllori delle ferrovie.

Eppure, i banner pubblicitari, che da ieri non sono più visibili sul sito web di Amt, parlavano chiaro: la gratuità per le fasce previste dal Citypass riguardava anche ‘Trenitalia, in ambito urbano genovese’.

Un’opzione che, a sentire Trenitalia, non è mai stata sul piatto.

Dopo il servizio di ieri de “La voce di Genova” che ha messo in luce quanto stava accadendo, le due società hanno avviato un confronto per chiarire la situazione e trovare un accordo per permettere ai cittadini di viaggiare secondo regolamento.

Dallo scorso 15 gennaio sono entrate in vigore le nuove tariffe di Amt che hanno disposto alcune gratuità nel trasporto pubblico. 

Tra queste, l’azienda ha annunciato l’inserimento di due fasce gratuite che interessano gli Under 14 e gli Over 70: con il rilascio del pass (non sono mancati i disagi e le code agli sportelli Amt di Palazzo Ducale e di Brignole) è possibile viaggiare gratuitamente su bus, corriere, Navebus, Volabus, trenino di Caella e linea 782 fra Santa Margherita e Portofino, gratuità che scatta dalle 9.30 per gli anziani e che, secondo i piani, si concluderà il 14 gennaio del 2025.

Fino a ieri la gratuità era estesa, secondo Amt e Comune di Genova, anche sui treni della tratta urbana, ma non sembra esista alcun accordo tra le due società.

Una situazione caotica che non ha mancato di confondere ulteriormente i cittadini.

Sulla questione, ieri sera, la presidentessa di Amt Ilaria Gavuglio ha voluto sottolineare come sia volere di entrambe le parti continuare il confronto per riuscire a trovare una soluzione che possa garantire a under 14 e over 70 di viaggiare gratuitamente sui treni nella tratta urbana.

“Siamo certi - ha concluso Gavuglio - si tratti di una sospensione temporanea che risolveremo”.

A smentire quanto sostenuto da Gavuglio, tuttavia, arrivano le parole di Augusto Sartori, assessore regionale ai Trasporti per cui non ci sarebbe mai stato un accordo a proposito e, dunque, non ci sarebbe ‘nulla da ripristinare’.

Ricordando le gratuità e le riduzioni disposte da Regione Liguria per gli Under 19 e gli Under 26, frutto di un accordo con Trenitalia, Sartori ha ribadito come la gratuità per gli Over 70 sia stata un’iniziativa della Città Metropolitana mai discussa con Trenitalia e Regione.

Redazione