Da poche settimane ha preso il via la nuova promozione Amt che consente ai residenti della Città Metropolitana di Genova di viaggiare gratuitamente.
Un’offerta che coinvolge alcune precise fasce d’età: oltre a essere residenti a Genova è necessario avere meno di 14 anni oppure più di 70 anni.
Ma in questi giorni anche nella nostre redazione ci stanno arrivando numerose segnalazioni su una comunicazione poco chiara da parte di Amt e Trenitalia. In particolare per quanto riguarda la gratuità dei mezzi per gli over 70 c’è molta confusione.
Sì perché se da una parte la comunicazione parla di “gratuità su tutta la rete Amt” (quindi autobus, metropolitana, funicolari) coinvolgendo però anche la rete urbana dei treni, dall’altra parte Trenitalia smentisce categoricamente ogni coinvolgimento nella promozione.
Su suggerimento di diversi lettori siamo andati a controllare sul sito di Amt che illustra la promozione e, effettivamente, sembra che sia compresa anche la tratta urbana dei treni.
“Off Peak dalle 9.30 viaggia sulla rete urbana urbana, provinciale, nevebus, volabus, Portofino, Ferrovia Genova Casella e Trenitalia in ambito urbano genovese”, si legge nei “ban” del sito di Amt.
Tra le segnalazioni che si sono arrivate in redazione ci sono anche testimonianze di persone multate sul treno perché convinte di poter viaggiare gratuitamente. Stuzzicati dalle vostre segnalazioni siamo andati a chiedere chiarimenti nella biglietteria Trenitalia della stazione di Brignole. Abbiamo chiesto se è prevista una gratuità del treno per una persone che ha più di 70 anni da Voltri a Nervi.
“È una promozione solo Amt - ci hanno risposto - Vale solo per autobus e metropolitana”.
Un po’ dubbiosi siamo andati a chiedere informazioni alla biglietteria Amt di Palazzo Ducale, in questi giorni presa d’assalto proprio per le promozioni lanciate, e abbiamo fatto la stessa domanda.
“Le tratte urbane dei treni sono comprese”, ci hanno risposto.
Delle due l’una, chi ha ragione? “Viene fatto anche per Trenitalia nel tratto urbano, parliamo dei treni regionali”, ci hanno detto dalla biglietteria Amt.
È evidente. Qualcosa non ha funzionato. Tant’è vero che proprio poche ore fa sul sito di Amt sono stati cancellati in fretta e furia tutti i riferimenti a Trenitalia.
Il sito di Amt prima
Il sito di Amt dopo