/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2024, 14:46

Luna Park a Ponte Parodi, è un successo: oltre duecentoottantamila presenze

La nuova location piace a pubblico e organizzazione. Così uno degli appuntamenti più attesi del Natale genovese conferma numeri record senza dimenticare la solidarietà con oltre tremila seicento euro donati al Gaslini. Assessore Bordilli: “Sfida vinta come città”

Luna Park a Ponte Parodi, è un successo: oltre duecentoottantamila presenze

È stato l’anno del cambiamento per il Winter park, che ha salutato la storica location di piazzale Kennedy per approdare nella nuova cornice di Ponte Parodi, nel cuore del centro cittadino.

Ma per il luna park è stato anche un anno di successi di presenze, un traguardo importante che non ha dimenticato la solidarietà.

L’edizione 2023/2024, nonostante i sei giorni in meno rispetto alla precedente, ha visto confermarsi le presenze, duecento ottantamila in trentaquattro giorni.

Un dato importante anche per la valutazione della nuova casa dei ‘baracconi’ che si candida così a essere una location adatta a eventi e concerti.

Importante anche l’attenzione alla solidarietà del luna park vincitore del Lunapark Award 2023: nella mattinata dedicata alle persone con disabilità, le presenze sono state oltre quattromila; tremilaseicentocinque, invece, gli euro donati all’ospedale pediatrico Gaslini e frutto della raccolta dei singoli operatori, a cui si è aggiunta l’iniziativa del 12 gennaio quando la Consulta diocesana per i minori ha portato circa cinquecento ragazzi e ragazze provenienti da situazioni di fragilità, personale o di famiglia.

Paola Bordilli, assessore al Commercio e alle Tradizioni del Comune di Genova, sottolinea come l’evento sia oramai una consuetudine nelle manifestazioni natalizie genovesi: “I numeri di quest’anno parlano chiaro: il Winter Park si è confermato un’attrazione centrale nell’offerta Natalia della città, fungendo da polo attrattivo per genovesi e visitatori”.

Il cambio di location, certo, non è stato facile e a proposito Bordilli prosegue: “La scelta di Ponte Parodi è stata una grossa sfida che oggi, con serenità, possiamo dire di aver stravinto. E l’abbiamo vinta come Amministrazione ma anche come città intera. Grandi e piccini, visitatori e croceristi, hanno potuto riscoprire e vivere con curiosità e meraviglia una porzione del nostro territorio, coniugando divertimento e panorami inediti e scenografici che solo la nostra Genova sa donare. Genova non rinuncia al suo Luna park, alla gioia di chi lo frequenta e al lavoro delle centoquattro famiglie e annessi dipendenti che coinvolge”.

Parallelamente all’apertura delle attrazioni, è stato lanciato un contest fotografico in cui i trenta migliori scatti, inviato entro il 26 gennaio, termine prolungato, andranno a comporre un’esposizione al Galata.

“È un’enorme soddisfazione essere riusciti a registrare duecento ottantamila presenze tra le nostre attrazioni - dichiara Mattia Gutris, portavoce dello staff organizzativo del Winter Park - soprattutto in un anno di cambiamento come questo. La conferma che Ponte Parodi fosse una location di livello ci è arrivata nelle prime ore di apertura: nonavevamo mai visto così tante persone in coda all’inaugurazione, è stato veramente emozionante. In base ai biglietti venduti, ai sondaggi rivolti ai partecipanti e a iniziative volte a contare gli accessi, non solo abbiamo stimato il numero di presenze, ma abbiamo rilevato un’affluenza maggiore di turisti rispetto a piazzale Kennedy, soprattutto nel periodo tra Natale e Capodanno. Questo grazie sia alla maggior vicinanza col Porto Antico e al centro cittadino, sia al terminal traghetti: in molti ci hanno detto di esser stati colpiti dal Winter Park dal ponte della nave e di essere poi arrivati a piedi una volta attraccati. Senza contare il miglior collegamento coi mezzi pubblici, apprezzato particolarmente dai genovesi. È stata un’edizione tanto impegnativa quanto ricca di soddisfazioni, che speriamo di poter ripetere, e migliorare, anche l’anno prossimo”.

"L’amministrazione ha creduto nell’operazione del winter park all’interno di un’area non utilizzata per anni. Adesso inizia una fase successiva, perché quell’area è preziosa e dovrà essere valorizzata. Genova parcheggi sta valutando se possa essere utilizzata anche come parcheggio temporaneo, visto che ci sono richieste forti da parte del Municipio e dei residenti per la penuria di posti auto. In una fase, quindi, solo transitoria, quell’area potrebbe essere utilizzata come parcheggio, in attesa che diventi una “piazza delle feste” grazie ad una riqualificazione totale. Non ci possiamo permettere di tenere un’area così grande inutilizzata". Lo ha detto l’assessore Matteo Campora rispondendo al consigliere della Lega Alessio Bevilacqua riguardante “il Winter park presso ponte Parodi e calata Vignoso e i lavori che hanno portato alla sua rigenerazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium