Attualità - 19 gennaio 2024, 13:27

Polizia Locale, nel 2023 scendono le multe ma sono triplicati gli arresti per furti e rapine

Il bilancio dell'attività condotta dai vigili urbani presentato a Palazzo Tursi. Preoccupano i comportamenti dei pedoni distratti: "Parlano al cellulare, guardano avanti e non si accorgono di nulla. Pure questo è causa di incidenti"

Un cambio di approccio, con una maggiore presenza sul territorio e con una costante attività di ascolto e di opportunità di confronto con i cittadini e gli operatori commerciali.

Questi tre elementi, secondo l’assessore alla Polizia Locale Sergio Gambino, posso descrivere il 2023 i cui risultati sono stati presentati questa mattina durante la conferenza stampa nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

“È stato un anno estremamente impegnativo - racconta l’assessore Gambino - Quello che l’amministrazione ha chiesto al corpo di Polizia Locale è uno sforzo importante per l’aumento di controllo, presidio e assistenza alla cittadinanza. Un anno in cui la Polizia Locale si è messa a disposizione dei cittadini, incrementando le opportunità di confronto e di ascolto per cercare di essere il più possibile accanto a loro”.

A proposito dei numeri presentati durante il bilancio dell’anno appena trascorso, Gambino prosegue: “Abbiamo intrapreso un percorso e i dati che stiamo raccogliendo indicano che stiamo andando nella direzione giusta. A proposito della sicurezza stradale, il dato che più mi piace è legato al fatto che, nonostante siano aumentati i presidi e i controlli, le sanzioni sono diminuite. Questo è sintomo dell’efficacia dell’azione educativa sui comportamenti da tenere alla guida”.

Un anno, quello appena concluso, che ha visto l’impegno degli agenti per contrastare fenomeni come abuso di alcol e bivacco molesto che hanno visto anche l’adozione di presidi fissi: “Abbiamo cominciato questa attività con via Pre più di un anno fa; dopo via Pre abbiamo fatto lo stesso presidio anche in Sottoripa, in Darsena e via San Luca. Questi ci hanno dimostrato che la percezione di sicurezza in queste zone è notevolmente migliorata. La presenza della Polizia Locale con un dialogo costante con i commercianti e i cittadini per focalizzare le problematiche e affrontarle in maniera fattiva con la presenza sul territorio ha portato a buoni risultati. Un altro esempio è quello di Borgo Incrociati per problemi legati ad abuso di alcol. Abbiamo quindi deciso di portare questo sistema su altre zone del territorio come Sampierdarena”.

L’assessore conclude: ““Le misure stanno funzionando. Alla base c’è  sempre la presenza sul territorio e la vicinanza ai cittadini. Questo sta dando buoni risultati. Sicuramente costa molta fatica in termini di lavoro da parte della polizia locale, che in coordinamento con le altre forze di polizia sta facendo un ottimo lavoro”.

Grande attenzione viene data alla sensibilizzazione, tanto che nel corso dell’ultimo anno la prevenzione è diventata capillare e ha coinvolto gli istituti scolastici genovesi di ogni ordine e grado per portare le buone norme di comportamento in strada e non solo già da bambini.

Del bilancio 2023 anche il comandante Gianluca Giurato traccia un bilancio positivo: “Le sanzioni sono in diminuzione ed è un dato di cui siamo contenti. Alcuni comportamenti si verificano in percentuale minore rispetto al passato come, per esempio, eccessi di velocità e infrazioni semaforiche, che sono in notevole calo. Questo vuol dire che abbiamo ottenuto uno dei nostri obiettivi, ossia la prevenzione grazie alla sensibilizzazione fatta in diversi modi e anche grazie a un’attività di contrasto forte.

“Un altro dato importante, legato nuovamente alla sicurezza stradale - prosegue il comandante - è il calo di sanzioni per guida in stato di ebbrezza, considerando che i servizi sono cresciuti esponenzialmente. Le persone, prima di mettersi alla guida, ci pensano due volte perché è facile essere controllati. Per quanto riguarda invece la sicurezza urbana, abbiamo fatto un notevole passo avanti contrastando fenomeni molto sentiti dalla popolazione come lo spaccio, ubriachezza molesta. Abbiamo avuto numeri che ritengo essere un buon successo”.

Multe anche ai pedoni che mettono a rischio la propria incolumità, come spiega di nuovo Giurato: “Abbiamo analizzato il fenomeno degli incidenti che coinvolgono i pedoni. Spesso è attribuibile ad automobilisti distratti ma spesso anche i pedoni ci mettono del proprio. Abbiamo quindi ritenuto corretto sanzionare i comportamenti rischiosi delle persone”.

Questo non significa multe senza una ratio, al contrario, come spiegato dal comandante, attraversare lontano dalle strisce pedonali, comportamento consentito solo dove non si sia in prossimità di passaggi, vuol dire assicurarsi di farlo in sicurezza: “Abbiamo constatato che c’è gente che parla al cellulare, guarda in avanti e non si accorge di quello che sta succedendo. Tutti noi dobbiamo fare la nostra parte per quanto riguarda la sicurezza”.

 

IL BILANCIO DEL 2023

 

Il bilancio illustrato vede una diminuzione delle multe per superamento di velocità vede una diminuzione del 26% con poco meno di centoquarantamila multe elevate guest’anno rispetto alle oltre centonovantamila del 2021; più controlli anche per la guida in stato di ebbrezza con alcoltest ai posti di blocco e per la guida in stati di alterazione psicofisica, quest’ultimo intervento con quattrocentocinquantotto servizi nel 2023 rispetto ai 70 dei due anni precedenti.

Nell’ambito dei reati predatori, furti in negozi e reati contro il patrimonio grazie ai servizi sul territorio, gli arresti sono triplicati (trenta nel 2021, 91 nel 2023) mentre le denunce sono passate dalle trecentosettantotto del 2021 alle cinquecentocinquantasei del 2023. Il valore totale della merce rubata recuperata è di cinquattaquattromila quattrocentoundici euro e ventun centesimi.

Ancora, in materia di sicurezza urbana duecentosessantacinque arresti sono stati conclusi in flagranza di reato, millenovecentonove denunce in stato di libertà. Ottomilanovecentonovantotto sanzioni per violazione dei regolamenti comunali, millenoceventosettantotto sanzioni per ordinanze anti alcol, settecento settantotto sequestri per sostanze stupefacenti e cinquecento quindici sequestri di merce irregolare contraffatta.

Per contrasto allo spaccio, gli arresti sono quintuplicati (venticinque nel 2021, centoventicinque nel 2023), novantatré le denunce, per un totale del 23% in più e un aumento praticamente pari degli assuntori segnalati. Il sequestro di droga, invece, è aumentato del 99% con quattordici chili di sostanza sequestrata.

Sul tema del consumo e detenzione di alcol, le sanzioni sono passate da mille e centocinquantuno del 2021 a millenovecentocinquantatré del 2023 con un più sessantanove percento. Calano del 52% quelle per ubriachezza manifesta, calano anche del 29% le sanzioni per atti contrari al decoro e alla decenza e del 52% quelle per il disturbo della quiete pubblica.

Le sanzioni per questua molesta sono passati da duecentosessantasette del 2021 a ottantaquattro del 2023 e quelle per bivacchi hanno fatto segnare un calo del 60%.

Il Nucleo Centro storico (GOCS) ha effettuato 18.796 interventi, centotrentacinque arresti, venticinquesima duecentocinquantotto identificazioni, seicentoquarantatré denunce in stato di liberà e seicentoquattordici sequestri. Grande attenzione ai controlli notturni con due pattuglie dedicate e quattro unità a notte.