Attualità - 18 gennaio 2024, 20:42

Nasce anche dentro la Diocesi di Genova un gruppo di acquisto per luce e gas

L'ufficio sarà situato all'interno dei locali della Curia e sarà rivolto alle Parrocchie e agli Enti di tutto il territorio diocesano

L'Arcidiocesi di Genova ha recentemente annunciato l'avvio di un ambizioso progetto volta a semplificare e ottimizzare gli acquisti a livello territoriale. Il nuovo "Centro Acquisti Diocesano" sarà collocato presso la Curia e nasce con il supporto del Gad (Gruppo Acquisto Diocesano) di Milano, nonché con il contributo prezioso di volontari laici della diocesi genovese.

Il centro si concentrerà inizialmente sugli acquisti di energia e gas, offrendo un servizio rivolto a Parrocchie e Enti dell'intero territorio diocesano. Monsignor Andrea Parodi ha spiegato che l'obiettivo è fornire un unico interlocutore per tutte le pratiche di acquisto, consentendo alle comunità di beneficiare di significativi risparmi grazie all'economia di scala. 

L'economo diocesano ha sottolineato che la decisione di istituire questa nuova struttura è stata guidata dalla complessità del territorio, dalle tendenze sulla presenza dei sacerdoti nei prossimi anni e dalle difficoltà economiche riscontrate in alcune realtà locali. L'idea è quella di costruire un contesto in grado di fornire semplificazione, efficientamento e risparmio. 

Nei prossimi giorni, si terranno incontri con parroci, collaboratori e responsabili delle comunità religiose per illustrare ulteriormente le finalità del progetto e formalizzare le adesioni. Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l'innovazione e l'ottimizzazione delle risorse nell'ambito delle istituzioni ecclesiastiche, mirando a garantire una gestione più efficiente e sostenibile degli acquisti.