Una doppia denominazione per vie e piazze dei borghi e dei comuni liguri.
È l’auspicio di Brunello Brunetto, consigliere regionale della Lega; una proposta per valorizzare il patrimonio della tradizione e custodirne l’eredità.
La proposta arriva durante la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, nata dall’iniziativa dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, realtà che sul territorio operano in ambito sociale ma sono custodi del patrimonio culturale, lavorando anche alla tutela dello stesso.
Brunetto aggiunge: “La Lega ha già depositato in Regione una proposta di legge per la valorizzazione, tutela e conservazione della lingua ligure e che la Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue locali è stata istituita dall’UNPLI nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione dei patrimoni della nostra tradizione culturale in piena armonia con le direttive dell’UNESCO, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali. Dialetti e Lingue locali sono infatti portatori di un forte senso di identità e comunità legato alle nostre radici. Si tratta di patrimoni culturali immateriali da custodire, difendere e divulgare il più possibile”.
Da un capo all’altro della Liguria, nel corso delle passate edizioni della Giornata, sono state molteplici le iniziative per valorizzare il dialetto come letture, poesie, proverbi a cui si sono aggiunte tavole rotonde, spettacoli e mostre.
Anche quest’anno sarà possibile partecipare via social all’iniziativa utilizzando nei propri post gli hashtag ufficialiàgiornatadeldialetto e #dilloindialetto.