/ Attualità

Attualità | 17 gennaio 2024, 13:16

L’italiano e il genovese per nominare vie e piazze: la proposta in Regione

L’iniziativa parte dal consigliere della Lega Brunello Brunetto: “I dialetti sono patrimoni da custodire e divulgare”

L’italiano e il genovese per nominare vie e piazze: la proposta in Regione

Una doppia denominazione per vie e piazze dei borghi e dei comuni liguri.

È l’auspicio di Brunello Brunetto, consigliere regionale della Lega; una proposta per valorizzare il patrimonio della tradizione e custodirne l’eredità.

La proposta arriva durante la Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, nata dall’iniziativa dell’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, realtà che sul territorio operano in ambito sociale ma sono custodi del patrimonio culturale, lavorando anche alla tutela dello stesso.

Brunetto aggiunge: “La Lega ha già depositato in Regione una proposta di legge per la valorizzazione, tutela e conservazione della lingua ligure e che la Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue locali è stata istituita dall’UNPLI nel 2013 con il preciso intento di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione dei patrimoni della nostra tradizione culturale in piena armonia con le direttive dell’UNESCO, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali. Dialetti e Lingue locali sono infatti portatori di un forte senso di identità e comunità legato alle nostre radici. Si tratta di patrimoni culturali immateriali da custodire, difendere e divulgare il più possibile”.

Da un capo all’altro della Liguria, nel corso delle passate edizioni della Giornata, sono state molteplici le iniziative per valorizzare il dialetto come letture, poesie, proverbi a cui si sono aggiunte tavole rotonde, spettacoli e mostre.

Anche quest’anno sarà possibile partecipare via social all’iniziativa utilizzando nei propri post gli hashtag ufficialiàgiornatadeldialetto e #dilloindialetto.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium