Attualità - 16 gennaio 2024, 16:09

Pegli, ancora una fumata nera per gli autobus in via De Nicolay: ispezione a fine mese (forse)

L’assessore Avvenente ha annunciato in Consiglio Comunale il passo avanti per i controlli del tratto. Il consigliere Gozzi ha ribadito la sua preoccupazione per l'ennesimo rinvio delle scadenze

Durante l'ultima sessione del consiglio comunale, il consigliere Paolo Gozzi (Vince Genova) ha nuovamente sollevato il problema critico legato al ponte di Via De Nicolay, a Pegli, richiedendo informazioni sullo stato delle ispezioni annunciate a luglio e successivamente posticipate a novembre 2023.

“Gli autobus collinari che servono la delegazione di Pegli e quartieri collinari continuano a transitare da vie che non sono assolutamente adatte alla loro transitabilità - dice in aula Gozzi - Molti tratti sono privi di marciapiede, stretti e vie che stanno presentando un dissesto del manto stradale mettendo repentaglio la sicurezza dei pedoni e degli autisti stessi”.

La preoccupazione principale del consigliere riguarda la valutazione della capacità di carico del ponte e la necessità di ripristinare il percorso originario delle linee Amt collinari, un intervento ritenuto di estrema urgenza.

“Proprio nei giorni scorsi ho consultato i tecnici che si occupano proprio di queste cose - dice l’assessore Mauro Avvenente in consiglio comunale - Mi è stato detto che c’è stato un riaggiornamento rispetto alle date che avevo fornito l’altra volta. L’ispezione del ponte mi viene riferito che è stata affidata alla fine di dicembre a una ditta specializzata e sono in in corso le attività di coordinamento con le ferrovie per fare un’ispezione anche nell’intradosso, nella parte sottostante il ponte. È necessario condividere questo percorso con le ferrovie perché ci dovrà essere un’interruzione seppur breve della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia”.

Nonostante la risposta dell’assessore, Gozzi ha ribadito la sua preoccupazione per l'ennesimo rinvio delle scadenze, considerando la situazione grave e urgente e ha dichiarato che continuerà a insistere sull'argomento finché non otterrà una risposta definitiva.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.