/ Attualità

Attualità | 15 gennaio 2024, 11:28

Mezzi gratis per giovani e anziani, lunghe code alle biglietterie di Amt

L’operazione CityPass si sta rivelando piuttosto complicata sul web e in molti hanno affollato lo sportello fisico

Mezzi gratis per giovani e anziani, lunghe code alle biglietterie di Amt

Partono da oggi, lunedì 15, le gratuità per over 70 e under 14 previste dal nuovo piano tariffario di Amt e lunghe code si sono registrate nella biglietteria palazzo Ducale e in quella di Brignole

Numerosi i cittadini, per lo più anziani, che si sono messi in coda per ottenere il Citypass già dalle 7 di questa mattina.

Infatti, per avere la gratuità del trasporto pubblico non basta un documento di identità che comprovi la residenza e l’età, è necessario avere il pass dell’azienda di trasporti.

Per ottenerlo è possibile seguire la procedura on line e averne una copia dematerializzata, o recarsi agli sportelli dove, a fronte di un pagamento di dieci euro (on line la procedura è gratuita) viene rilasciato il Citypass nominale.

Lunghe code si sono formate anche nei giorni scorsi tanto che Amt e Comune di Genova hanno fatto sapere che per le prossime due settimane sarà sufficiente mostrare un documento di identità per non essere sanzionati.

 

COME OTTENERE L’ABBONAMENTO CITYPASS 

 

Per poter ottenere l’abbonamento esistono due possibilità: recarsi fisicamente in una delle biglietterie AMT avendo con sé un documento di identità valido in cui venga attestata l’età e la residenza nei comuni della Città metropolitana di Genova. L’abbonamento verrà consegnato all’utente in forma cartacea e dovrà essere presentato in caso di controllo. Se si sceglie questa modalità sarà necessario pagare 10 euro per i diritti di segreteria. 

La seconda opzione è compilare il modulo presente sul sito di Amt (qui il modulo per over 70; qui il modulo per under 14) per l’autocertificazione: la procedura on line è gratuita e l’abbonamento sarà ‘virtuale’, quindi bisognerà scaricarlo sul proprio smartphone o utilizzando l’app.  

In caso invece si sia già in possesso di un CityPass vuoto, verrà caricato in automatico l’abbonamento annuale gratuito senza dover fare nessuna procedura aggiuntiva.

Se invece sul CityPass c’è un abbonamento in corso di validità, alla sua scadenza, purché questa rientri entro il 14/01/2025 e alla sua scadenza si sia ancora in possesso dei requisiti richiesti, verrà caricato in automatico un abbonamento annuale gratuito.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium